Crostini con puntarelle e alici

Crostini con puntarelle e alici

Crostini con puntarelle e alici sono un finger food fresco e saporito. Pochi ingredienti ed il gioco è fatto. Sono una pietanza perfetta come antipasto o aperitivo. Ideale per i giorni caldi e afosi ma anche per tutte quelle volte che si ha voglia di mangiare qualcosa di buono, dietetico e non troppo elaborato. Io personalmente amo molto l’accostamento di questi sapori e li preparo davvero molto spesso soprattutto quando ho parenti in visita o cene/pranzi con amici. Devo dire che nella loro semplicità fanno sempre un figurone. Insomma, bando alle ciance e vediamo cosa ci occorre per preparare i Crostini con puntarelle e alici.

Ingredienti per due persone:

4 fette di pane integrale raffermo (ma va bene quello che preferite)

100 g di catalogna (puntarelle)

4- 5 filetti di acciuga sotto sale

olio extra vergine di oliva

scaglie di grana q.b. (opzionale)

sale q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei Crostini con puntarelle e alici dalle puntarelle. Lavate e mondate la verdura, eliminando le parti più dure e le eventuali foglie non più commestibili.

Mettete le puntarelle dentro dell’acqua acidulata con del ghiaccio per circa 15 minuti, dopodiché sciacquatele sotto acqua corrente e mettetele dentro una ciotola. Condite le puntarelle con olio extra vergine di oliva e sale q.b. Nel frattempo scaldate il pane dentro una pentola antiaderente, tostatelo quanto basta, non deve essere particolarmente bruciato. Una volta bruschettato lasciatelo leggermente intiepidire dopodiché inseritvi le puntarelle condite, filetti di acciuga dissalati sotto acqua corrente e delle scaglie di grana padano. Volendo potete inserite i filetti di acciuga direttamente dentro la ciotola con le puntarelle e mescolate tutti insieme lasciando insaporire il tutto per circa 15 minuti. Io preferisco metterle separati perchè amo gustare le differenze dei sapori. Ad ogni modo a voi la scelta. Servite i Crostini con puntarelle alici e grana ai vostri commensali.

Crostini con puntarelle e alici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.