Crostata salata con pecorino e fave

La Crostata salata con pecorino e fave è un secondo piatto facilissimo goloso. Ottimo nel periodo pasquale, ma in primavera in generale. Ideale per giornate fuori all’aperto in compagnia dei propri cari o amici. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Crostata salata con pecorino e fave.

Crostata salata con pecorino e faveCrostata salata con pecorino e fave

Ingredienti per una crostata di 24 cm:

Per la frolla salata

200 g di farina 00

100 g di parmigiano grattugiato

Origano secco q.b.

1/2 bustina di lievito per salati

Sale e pepe q.b.

1 uovo medio

50 ml di olio evo

per la farcia 

3 uova medie

200 g di fave fresche

60 g di pecorino romano grattugiato

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Crostata salata con pecorino e fave dalla frolla salata. In una ciotola capiente unite la farina 00, il parmigiano, l’origano, sale e pepe q.b., il lievito istantaneo per salati e mescolate il tutto. Unite l’olio evo ed amalgamate anch’esso alle polveri quindi unite l’uovo. Mescolate il tutto fino ad ottenere una frolla salata all’olio extra vergine di oliva. Lasciate riposare la frolla per qualche minuti quindi stendetela su una spianatoia infarinata. La frolla dovrà essere spessa 1/2 cm. Disponete la frolla dentro una teglia unta con olio evo ed infarinata, quindi eliminate l’eccesso dai bordi. Bucherellate il fondo e mettete momentaneamente da parte.

In un’altra ciotola unite le fave, il pecorino e le uova. Se non gradite che le fave rimangono croccanti potete stufarle in padella con un filo di olio evo e cipolla, oppure sbianchirle in acqua salata. Mescolate il tutto e riversate il composto dentro la frolla. Livellate il composto e cuocete a 180°C per circa 20 – 25 minuti in base alla potenza del vostro forno. Quando sarà ben cotta e dorata sfornate e lasciate completamente raffreddare. Servite la Crostata salata con pecorino e fave ai vostri commensali con dei salumi o formaggi. Una ricetta facile fresca e dal sapore deciso. Buonissima!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.