Crostata con mele ricotta e cioccolato

La Crostata con mele ricotta e cioccolato è un dolce goloso e semplice da preparare. La cremosità della farcia si abbina alla perfezione con la frolla integrale alle mandorle. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione della Crostata con mele ricotta e cioccolato.
 La Crostata con mele ricotta e cioccolato è un dolce goloso e semplice da preparare. La cremosità della farcia si abbina alla perfezione con la frolla integrale alle mandorle. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione della Crostata con mele ricotta e cioccolato.

Ingredienti 

Per la frolla:

125 g di farina (80 g farina integrale, 45 g farina 00)

60 g di zucchero

60 g di mandorle

1 uovo

55 g di burro

3 g di lievito istantaneo per dolci

un pizzico di cannella

Per la farcia:

340 g di ricotta

140 g di cioccolato fondente al 50%

80 g di zucchero

30 g di latte

400 g di mele

Procedimento

Iniziate la preparazione della Crostata con mele ricotta e cioccolato dalla pasta frolla. Inserite le mandorle in un robot da cucina, azionate le lame e riducete il tutto in farina. Inserite in un recipiente lo zucchero, la farina integrale, il lievito per dolci, le mandorle tritate ed un pizzico di cannella. Mescolate con una forchetta poi aggiungete il burro freddo a cubetti. Lavorate tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungete l’uovo e continuate a lavorare la frolla fino a quando la consistenza diventa omogenea. Formate un panetto, avvolgetelo nella carta velina e fatela riposare in frigo per circa 15 minuti.

Crostata con mele ricotta e cioccolato

Per la farcia tritate finemente il cioccolato fondente, inseritelo in un recipiente insieme al latte e fate sciogliere a bagnomaria. In una ciotola setacciate la ricotta ed unite lo zucchero. Mescolate energicamente quindi aggiungete il cioccolato fuso. Mescolate nuovamente e ponete la crema da parte.
Stendete la pasta frolla ormai fredda fino a raggiungere lo spessore di circa mezzo centimetro quindi trasferitela in una teglia da crostata (24 cm) precedentemente imburrata ed infarinata. Con un coltello eliminate la frolla in eccesso e versate la crema di ricotta e cioccolato dentro di essa. Livellate la superficie con una spatola e lasciate momentaneamente da parte. Sbucciate 2 mele, tagliatele a fettine e posizionatele a raggiera sulla crema. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 – 30 minuti. A cottura terminata sfornate e fate raffreddare completamente. Servite la Crostata con mele ricotta e cioccolato ai vostri commensali. Perfetta per addolcire ogni momento della giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.