Croquembouche di Natale

Il Croquembouche di Natale è un dolce scenografico facilissimo da preparare. Questo dolce ha origini francesi, un’idea alternativa per le feste natalizie. In realtà sembra complicato da preparare ma vi assicuro che si prepara in pochissimo tempo e con davvero pochissima fatica. Vediamo cosa ci occorre per preparare il Croquembouche di Natale.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15 – 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 – 6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per il caramello

  • 100 g Zucchero

Per i Bignè

  • 500 g Bignè (Trovi la mia ricetta giu)

Per la farcia

  • 500 g crema al cioccolato (trovi la mia ricetta sotto)

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione del Croquembouche di Natale dalla preparazione dei bignè. Puoi trovare la mia ricetta QUI. Quando i bignè saranno pronti, lasciateli completamente raffreddare. Un piccolo consiglio che vi dò è quello di forare nella parte bassa i bignè non appena sfornati in modo che il vapore esca e non ammorbidisca il bignè ancora caldo. Dopo averi forati ribaltateli a testa in giù e lasciate raffreddare.

  2. Preparate la crema al cioccolato che trovate QUI. Potete in alternativa farcirli con panna montata, crema pasticcera, crema al limone come la mia che trovate QUI, la crema al cioccolato al latte che trovate QUI o crema di latte che trovate QUI. Quando la crema che avete scelto, sarà pronta lasciatela completamente raffreddare. Inserite la crema dentro una sac a poche e farcite tutti i bignè ormai freddi.

  3. Fondete lo zucchero fino ad ottenere un caramello fluido e ambrato. Dovete tenere il caramello in caldo e non lasciarlo solidificare. Io lascio il pentolino con il caramello dentro un’altro pentolino con dell’acqua bollente. Infilate un bignè farcito dentro il caramello e disponetelo sopra il piatto che avete scelto. Continuate cosi fino a creare una piramide. Il caramello del bignè ancora caldo permette di sigillare la presa con il bignè sottostante, questo solidifica e non farà cadere la piramide.

  4. Quando il Croquembouche di Natale è solidificato create dei fili di caramello attorno alla piramide di bignè, intingete un cucchiaino dentro il caramello caldo e iniziate a fare dei fili attorno. Una volta pronto lasciate solidificare il caramello e servite il Croquembouche di Natale ai vostri commensali.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.