La Crema veloce al limone è una preparazione semplice e perfetta per farcire torte, bignè e /o per creare dessert al cucchiaio. Fresca e semplice nel procedimento questa crema donerà sapore e freschezza ai vostri dolci. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione della Crema veloce al limone
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 10 – 15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni:
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
150 g Succo di limone
-
3 Tuorli
-
65 g Amido di mais (maizena)
-
250 g Acqua
-
150 g Zucchero
-
1/2 bustine Essenza di vaniglia
-
60 g Panna fresca liquida
Preparazione
-
Iniziate la preparazione della crema spremendo i limoni. Filtrate il succo e versatelo in un recipiente quindi aggiungete l’acqua e lo zucchero semolato. Successivamente dividete i tuorli dagli albumi ed unite anch’essi al resto degli ingredienti. In ultimo aggiungete l’amido di mais e la vanillina. Mixate il tutto con un frullatore ad immersione per evitare che nel composto si creino dei grumi. Trasferite il tutto in un pentolino e mettete sul fuoco. Cuocete la crema a fiamma bassa fino ad ottenere una consistenza densa e compatta.
-
A cottura terminata trasferite la crema in un recipiente ed immergete quest’ultimo a bagnomaria in acqua fredda per abbassare la temperatura in tempi brevi. Mentre la crema si raffredda aggiungete la panna liquida e mescolate energicamente fino ad ottenere una consistenza omogenea. Continuate a mescolare la crema fino quando raggiunge la temperatura ambiente. In questo modo si riesce ad ottenere una consistenza vellutata.
-
Quando la crema si è raffreddata completamente, solo allora potrà essere utilizzata nella creazione dei vostri dessert. Per una versione più golosa potete aggiungere del cioccolato bianco tritato finemente. In questo modo ogni boccone avrà dei picchi di dolcezza pur conservando il sapore fresco che caratterizza questa preparazione. Aggiungendo circa 200 ml di panna montata potete ottenere una gustosissima mousse al limone da servire a fine pasto. Perfetta per farcire bignè, brioche o torte a vostro piacere.