Crema pasticciera all’arancia

La Crema pasticciera all’arancia è un’ottima variante della classica e buonissima crema pasticciera. La Crema pasticciera all’arancia è ideale per riempire torte, ciambelle, bomboloni o semplicemente essere mangiata come dessert al cucchiaio. Pochi ingredienti, tutti di qualità vi permetteranno di creare un a crema buonissima alla base della pasticceria, azzarderei mondiale. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Crema pasticciera all’arancia.

Ingredienti per circa 500 g di crema:

1 arancia rossa (meglio se non trattata)

400 ml di latte intero

3 tuorli a temperatura ambiente

50 g di amidi di mais

75 g di zucchero semolato

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Crema pasticciera all’arancia inserendo i tuorli dentro una ciotola e aggiungete lo zucchero. Montate il composto fino a renderlo gonfio e spumoso. Mettete momentaneamente da parte.

Nel frattempo mettete a scaldare il latte sul fornello con le bucce di arancia, lasciatelo scaldare fino allo sfiorare del bollore. Una volta pronto togliete dal fuoco ed eliminate le bucce di arancia, quindi inserite a filo il latte nel composto di uovo e zucchero. Aggiungete l’amido di mais e mescolate il tutto. Non preoccupatevi se ci saranno dei grumi, il passaggio successivo li eliminerà. Aggiungete il succo di arancia rossa filtrato e rimettete sul fuoco. Lasciate addensare il composto e una volta pronto con un frullatore ad immersione frullate il tutto per rendere ancora più vellutata la crema pasticciera all’arancia.

Lasciate ancora giusto un paio di minuto sul fuoco, il tempo necessario per rapprendere ancora un pò dopodiché ancora bollente togliete dal fuoco e versate la Crema pasticciera all’arancia dentro una ciotola di vetro o porcellana.

Le dosi di questa ricetta creano circa 500 g di crema e possono essere utilizzate per farcire una torta dal diametro di circa 26 cm. Ad ogni modo, spetta a voi l’ultima parola, potete scegliere di utilizzare questa golosa crema per farcire dolci oppure per essere mangiata al cucchiaio sia calda che fredda.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.