Crema mou

Crema mou

 

La ricetta delle Crema mou è davvero facilissima. Io questa crema la uso per fare tante ricette, soprattutto per fare torte farcite come questa, oppure è ottima mangiata al cucchiaio. Vediamo cosa ci occorre e come si prepara la crema mou.

Ingredienti:

250 ml di panna animale

150 g di zucchero

30 g di burro

2 cucchiai di acqua

Procedimento:

La crema mou sembra una ricetta complicata da preparare in casa, soprattutto perchè la troviamo spesso nelle preparazioni commerciali, dentro merendine, snack o altre pietanze. In realtà è molto più semplice di quello che si pensa, sia negli ingredienti che nella preparazione. 

Per prima cosa mettete lo zucchero dentro un pentolino con i dei cucchiai di acqua. Lasciate cuocere finchè non caramelizza, mescolando se necessario con un cucchiaio di legno. Quando il caramello sarà formato, spegnete il fuco e aggiungete il burro tutto in un pezzo. Mescolate per incorporare il burro al caramello. In questo passaggio potrebbe formarsi un blocco unico di caramello, non abbiate paura, se ciò accade si scioglierà successivamente, con l’aggiunta della panna,

Mentre il burro fonde, mettete la panna a scaldare in un altro pentolino, non deve bollire ma solo sfiorare il bollore. Quando la panna sarà arrivata a temperatura, aggiungetela a filo nel caramello con il burro ormai fuso incorporato e riportate tutto sul fuoco. Lasciate bollire per almeno 5 minuti, pian piano si addenserà. Quando vedrete che inizia a colare dal cucchiaio non più in maniera estremamente liquida, ma come si dice in gergo “vela il cucchiaio” allora spegnete e versate in una ciotola di vetro o ceramica. Lasciate raffreddare completamente, man mano che si fredda si addenserà. La crema mou, va utilizzata per farcire solo quando è completamente fredda. 

Ecco a voi la ricetta semplice per la crema mou.

Continua a seguirmi sulla mia fan page di Facebook cliccando QUI.

2 Risposte a “Crema mou”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.