Crema al mascarpone

La Crema al mascarpone è un dolce golosissimo e semplice da preparare. Una ricetta molto versatile che si adatta alla creazione di tantissimi dessert fantasiosi, dai più semplici ai più complessi e sofisticati. Potete servirlo in delle coppette servendola semplicemente cosparsa di cacao amaro, utilizzarla come accompagnamento per il panettone o il pandoro o perché no per farcire bignè o torte. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione della Crema al mascarpone.

Crema al mascarpone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 630 gmascarpone
  • 5tuorli ( a temperatura ambiente)
  • 170 gzucchero
  • 60 gacqua

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della Crema al mascarpone inserendo in un pentolino lo zucchero e l’acqua. Mescolate con un cucchiaio e mettete sul fuoco a cuocere. Lo sciroppo di zucchero deve raggiungere la temperatura di 121°C. Il raggiungimento di questa temperatura è necessaria per pastorizzare le uova. Potete utilizzare un termometro da cucina per verificare la temperatura. In mancanza del termometro osservate con attenzione la superficie dello sciroppo. Quando inizia a fare delle bollicine significa che ha raggiunto la temperatura necessaria.

  2. Dividete i tuorli dagli albumi ed inseriteli in un recipiente. Iniziate a montarli con le fruste elettriche ed un minuto dopo che avete azionato le fruste aggiungete lo sciroppo di zucchero a filo. Continuate a montare il tutto fino quando il composto si sarà raffreddato completamente.

  3. Inserite il mascarpone in un recipiente a parte azionate le fruste e mescolate il tutto per ottenere una consistenza più cremosa. Una volta mescolato bene il mascarpone aggiungete quattro o cinque cucchiai di tuorli montati. Azionate nuovamente le fruste e mescolate il tutto fino a stemperare bene il formaggio. Unite il resto del composto di tuorli e zucchero ed incorporate tutti gli ingredienti con una spatola. Fate dei movimenti delicati dal basso verso l’alto per conservare una consistenza più spumosa possibile. Usate la Crema al mascarpone per creare dessert fantasiosi o servitela come accompagnamento per il pandoro e/o il panettone.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.