Cipolle ripiene con salsiccia

Le Cipolle ripiene con salsiccia sono un secondo piatto super gustoso e semplice. Saporite e con pochi ingredienti. Il sapore dolce delle cipolle si abbina alla perfezione alla sapidità delle salsicce.

Qui troverete altre ricette con le cipolle.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

9 cipolle dorate
300 g salsiccia
150 g pane raffermo
1 cucchiaio pane grattugiato
1/2 bicchiere latte
40 g parmigiano grattugiato
q.b. prezzemolo
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. rosmarino
q.b. pepe

Strumenti

1 Ciotola
1 Coltello
1 Pirofila
1 Tagliere

Passaggi

Iniziate la preparazione delle Cipolle ripiene con salsiccia dalla farcia. Tagliate il pane raffermo a dadini. Inseritelo in una ciotola, quindi aggiungete il latte. Mescolate e fate riposare per circa 15 minuti. Passato il tempo necessario perché il pane assorba il latte, strizzarlo e trasferitelo in un altro recipiente. Aggiungete la salsiccia, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato ed il parmigiano. Mescolate energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo.

Cipolle ripiene con salsiccia

Una volta preparato il ripieno dedicatevi alla pulizia delle cipolle. Eliminate la buccia, quindi con un coltello estraete la parte centrale. Tritate finemente i pezzi di cipolla che rimangono dalla creazione dello spazio per il ripieno. Unite le cipolle tritate al mix di pane e salsiccia. Aggiungete un cucchiaio di pane grattugiato e mescolate nuovamente.

Farcite le cipolle con il ripieno, quindi posizionatele in una pirofila. Aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva, rosmarino e parmigiano grattugiato. In ultimo aggiungete circa mezzo bicchiere di acqua. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 45 – 50 minuti. A cottura terminata sfornate e gustatevi le cipolle ripiene insieme ai vostri commensali. 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.