Cioccolatini alle nocciole

I Cioccolatini alle nocciole sono dei golosi dolcetti perfetti per le feste natalizie e di fine anno. Guarda quanto è facile realizzarli, non riuscirai più a farne a meno. Vediamo cosa ci occorre per preparare i Cioccolatini alle nocciole.

Ingredienti per 25 cioccolatini:

250 g di cioccolato fondente di buona qualità

180 ml di panna animale fresca (non a lunga conservazione)

30 g di burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente

40 g zucchero

100 g nocciole (30 frullate per i cioccolatini il restante per la granella esterna)

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei Cioccolatini alle nocciole dalla ganache. Inserite dentro un pentolino il cioccolato fondente. Volendo potete anche ridurlo a pezzettini con il coltello, impiegherete più tempo, ma il risultato sarà migliore (in alternativa potete utilizzare delle gocce di cioccolato di buona qualità).  Iniziate a scaldare il pentolino con il cioccolato, la panna, lo zucchero ed il burro, lasciate sfiorare il bollore. Lasciate cuocere finchè non si addensa, ci vorranno circa 10 – 15 minuti. Trasferite il tutto dentro una ciotola di vetro e lasciate raffreddare completamente.

Quando la ganache al cioccolato sarà fredda completamente, unite le nocciole tritate (30 g) prendetene un quantitativo pari a due cucchiaini da caffè, rotolatelo con le mani dando una forma sferica, quindi passateli dentro la granella di nocciole.

Se necessario fate più di un passaggio nella granella di nocciole. Una volta pronti i cioccolatini lasciateli riposare in frigorifero per almeno 1 ora e servite. Potete inserire i Cioccolatini alle nocciole dentro delle bustine di plastica alimentare e regalarli per Natale.

Consiglio

” Se volete dare un tocco aromatico ai vostri cioccolatini alle nocciole, potete inserire un cucchiaio di rum o altro liquore che si sposa bene con il cioccolato mentre preparate la ganache, e potete sostituire la granella di nocciole con del cacao amaro o farina di cocco”

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.