Ciambellone allo yogurt

Ciambellone allo yogurt

Il Ciambellone allo yogurt è un dolce semplice e buono. Perfetto per la colazione e la merenda. Si sposa benissimo al mattino con una calda tazza di caffè latte oppure un cappuccino schiumoso. Con l’aggiunta dello yogurt il ciambellone diventerà morbidissimo e davvero goloso. Vediamo cosa ci occorre per preparare il Ciambellone allo yogurt.

Ingredienti per un ciambellone da 24 cm:

200 g di farina 00

200 g di zucchero

200 g di yogurt bianco (oppure potete sostituirlo con lo yogurt che più gradite)

3 uova medie

90 g di olio evo

50 g di fecola di patate

1 bustina di lievito istantaneo per dolci

farina e burro q.b. per lo stampo

Procedimento:

Iniziate la preparazione del Ciambellone allo yogurt inserendo dentro una ciotola capiente le uova medie a temperatura ambiente. Aggiungete lo zucchero semolato e con uno sbattitore elettrico montate il tutto fino a che non avrete ottenuto un composto bianco e spumoso (ci vorranno circa 10 minuti alla massima velocità). Quando avrete ottenuto il composto aggiungete lo yogurt bianco e l’olio. Incorporatelo al composto. A questo punto unite la farina, la fecola e il lievito. Setacciateli dentro il composto e con una spatola uniteli dal basso verso l’alto. Mentre incorporate le polveri fate attenzione a non far creare dei grumi. Mettete momentaneamente da parte.

Imburrate ed infarinate una tortiera a forma di ciambellone, inserite il composto del Ciambellone allo yogurt e livellatelo bene su tutta la teglia. Infornate il Ciambellone allo yogurt a 190°C per circa 20 – 25 minuti. Molto dipende dal vostro forno, quindi già dopo 20 minuti fate la prova dello stecchino. Se esso risulta asciutto allora potete sfornare il dolce, altrimenti fatelo cuocere ancora. Sfornate e lasciatelo completamente raffreddare. Una volta freddo toglietelo dallo stampo e spolverizzate con zucchero a velo. Servite il Ciambellone allo yogurt con una buona tazza di caffè o un caffèlatte. Facile e goloso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.