Ciambelle morbide al forno, ricetta veloce senza frittura

Ciambelle morbide al forno, ricetta veloce senza frittura

Le Ciambelle morbide al forno sono un dolce lievitato semplice e perfetto a colazione o a merenda. La sua preparazione prevede pochissimi ingredienti e la cottura al forno evita la frittura non molto salutare. Le Ciambelle morbide al forno, ricetta veloce senza frittura possono essere servite con un’ottima marmellata magari fatta in casa e un tè o un caffè bollente. Vediamo cosa ci occorre per preparare le Ciambelle morbide al forno.

Ingredienti per 6 ciambelle circa:

200 g di farina manitoba (o farina 0)

300 g di farina 00

2 uova a temperatura ambiente

180 ml di latte

100 g di zucchero

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito di birra granulare secco o 1 cubetto di lievito di birra fresco

30 g di burro

Procedimento:

Iniziate la preparazione delle Ciambelle morbide al forno inserendo dentro una una ciotola capiente le due farine insieme allo zucchero, il sale ed il lievito se si usa quello granulare secco.

Sciogliete il burro a bagno maria o in microonde, unitelo al latte (tenendone un 1/2 bicchiere da parte se usate il lievito fresco) e alle uova sbattute. Unite il composto liquido alle farine e impastate a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo e lavorabile a mano.

Se usate il lievito di birra fresco diluitelo nel bicchiere di latte avanzato prima, mentre in quello rimanente unite gli altri ingredienti come sopra descritto. Versate prima il composto di latte e lievito nel mix di farine impastando quanto basta al fine di fare assorbire della farina e creare un piccolo panetto molto morbido, poi aggiungete anche gli altri liquidi e impastate omogeneizzando il tutto.

Se avete il bimbi, mettete tutti gli ingredienti nel cestello e mescoliate il tutto per 3 minuti a velocità spiga.

Quando avete ottenuto il vostro impasto lasciatelo lievitare per almeno 2 ore a temperatura ambiente ricoperto da pellicola alimentare trasparente fino a che non raddoppia il suo volume. Una volta lievitato riversatelo su una spianatoia leggermente infarinata e stendetelo con un mattarello dello spessore di circa 1 cm.

Con un coppa pasta ricavate dei dischi di circa 15 cm, poi con un coppa pasta più piccolo create il buco all’interno del disco. Disponete le ciambelle su carta forno e lasciatele riposare a temperatura ambiente per altri 30 minuti. Quando saranno lievitate di nuovo, infornate a 180°C per circa 20 – 25 minuti. E’ essenziale che il forno sia già caldo. Una volta cotte lasciatele intiepidire e spolverizzatele con zucchero a velo. Servite le Ciambelle morbide al forno ai vostri commensali.

Ciambelle morbide al forno, ricetta veloce senza fritturaCiambelle morbide al forno, ricetta veloce senza frittura

2 Risposte a “Ciambelle morbide al forno, ricetta veloce senza frittura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.