Ciambellone al cioccolato

Il Ciambellone al cioccolato è un dolce soffice e goloso. Perfetto per la prima colazione o per la merenda pomeridiana. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione del Ciambellone al cioccolato .

INGREDIETNI:

Farina 00 250 g

Cacao in polvere 20 g

Gocce di cioccolato 60 g

Zucchero semolato 160 g

Lievito istantaneo per dolci 16 g

Estratto di vaniglia 1 cucchiaino (in alternativa una busta di vanillina)

Uova 3 medie

Yogurt 150 g

Burro 120 g

Latte intero 20 g

 

PROCEDIMENTO:

Iniziate la preparazione del Ciambellone al cioccolato sciogliendo il burro in un pentolino. Una volta completamente sciolto spegnete il fuoco e fatelo raffreddare. Inserite le uova in una ciotola, quindi aggiungete lo zucchero, l’estratto di vaniglia ed un pizzico di sale. Montate il tutto con le fruste elettriche per almeno 5 minuti. Quando avrete ottenuto un composto ben spumoso aggiungete il burro, lo yogurt ed il latte. Mescolate il tutto con una spatola fino ad ottenere una consistenza omogenea.

Ciambellone al cioccolato
In un recipiente da parte setacciate la farina, il lievito per dolci ed il cacao amaro. Unite le polveri ai liquidi quindi incorporate con una spatola facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto. In ultimo unite all’impasto le gocce di cioccolato. Mescolate nuovamente con la spatola. Trasferite il tutto su uno stampo da ciambella (24 cm) imburrato ed infarinato. Distribuite sulla superficie delle gocce di cioccolato. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. A cottura terminata sfornate e fate rapprendere per circa 10 minuti nello stampo. Trasferite il ciambellone su una grata e fatelo raffreddare completamente. Servite il Ciambellone al cioccolato ai vostri commensali.
Perfetto da inzuppare nel latte o nel caffè caldo. Potete arricchire la ricetta con altri ingredienti creando cosi accostamenti di gusti che più vi piacciono. Oltre alle gocce di cioccolato si può aggiungere all’impasto del ciambellone della frutta fresca tagliata a dadini come banane fragole, pere o mele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.