Charlotte al tiramisù

Il tiramisù… ottimo dolce per tutte le età… bene ho voluto fare un tiramisù un po particolare facendo un a Charlotte al tiramisù…Semplice, raffinato, elegante e gustoso… Leggermente diverso dal classico tiramisù. ma sicuramente più ricco e scenografico. Vediamo cosa ci occorre per preparare Charlotte al tiramisù.

Charlotte al tiramisù

Ingredienti per una charlotte di 20 cm circa

2 rossi d’uovo freschissime

200 g di panna da montare

150 g di mascarpone

50 g di zucchero

4 confezioni di pavesini o savoiardi. a voi la scelta

cacao amaro q.b.

caffè amaro q.b. (io ho fatto una moka da 6 tazzine)

Procedimento:

Inizia la preparazione della Charlotte al tiramisù dal caffè. Preparate anticipatamente il caffè in modo da averlo freddo quando dovrete assemblare la charlotte.

In una ciotola capiente montate i tuorli d’uovo e lo zucchero. Quando avrete ottenuto una crema chiara e spumosa unite il mascarpone e mescolate il tutto. A questo punto montate la panna e unitela al composto. precedente. La panna è opzionale, darà più volume e corpo alla charlotte.

Mettete la crema al mascarpone e panna da parte, quindi iniziate la preparazione della Charlotte al tiramisù.

Foderate una teglia a cerniera da 18 – 20 cm, disponete sul fondo uno strato di pavesini imbevuti al caffe. Inserite anche uno strato di biscotti laterali non imbevuti al caffè. I biscotti dovranno essere inseriti verticalmente in modo da dare al dolce al classico aspetto della charlotte. A questo punto inserite uno strato di crema. Livellate con un cucchiaio quindi inserite uno strato di biscotti al caffè. Riempite la charlotte con la restante crema e livellate lo strato superficiale. Lasciate riposare il frigorifero per almeno 2 ore quindi spolverizzate lo strato superiore della charlotte con del cacao amaro. Servite la Charlotte al tiramisù ai vostri commensali ben fredda.

Potete aggiungere alla charlotte del marsala nel caffè o delle gocce di cioccolato nella crema al mascarpone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.