Cappelli di strega alla frolla

I Cappelli di strega alla frolla sono dei golosissimi biscotti perfette per la mostruosa notte di Halloween. Semplicissimi, gustosi e bigusto, ideali da preparare con i vostri bambini, per la festa americana ormai festeggiata in tutto il mondo. Vediamo cosa ci occorre per preparare i Cappelli di strega alla frolla.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 – 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 – 6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 200 g Farina
  • 1 Uova (piccolo)
  • 100 g Zucchero a velo vanigliato
  • 1 pizzico Bicarbonato (la punta di un cucchiaino)
  • 100 g Burro
  • 60 g Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione dei Cappelli di strega alla frolla dall’impasto della pasta frolla. Inserite dentro una ciotola la farina con il bicarbonato, lo zucchero a velo ed il burro. Mescolate il tutto creando un composto sabbioso con le mani.

  2. Unite l’uovo e impastate il tutto creando un composto omogeneo. A questo punto pendete una piccola parte di impasto “bianco” e mettete da parte, al resto del composto unite il cacao amaro e mescolate di nuovo, creando cosi una frolla al cacao. Lasciate riposare le due frolle per 30 minuti in frigorifero. Nel frattempo create dei coni con della stagnola in modo da poter sorreggere il cappello durante la cottura.

  3. Passato il tempo prendete la frolla nera, stendetela con l’aiuto di due fogli di carta forno dello spessore di circa 5 – 6 mm. Ritagliate dapprima dei pezzi di frolla che serviranno per il cappello, quindi adagiatelo sul cono di stagnola. Se avete degli stampini a cono andranno bene ugualmente, io non avendoli li ho creati con la stagnola. Adagiate quindi la frolla sul cono e mettete in piedi da parte. Ricavate dei dischi di circa 5 cm di diametro, ricavate un foro del diametro del cappello quindi unite la parte superiore. Sigillate con le mani i due pezzi.

  4. A questo punto stendete la frolla bianca dello spessore di 5 mm, ricavatene delle striscioline e inseritele sulla base del cono. Sigillate nella parte posteriore le due estremità della strisciolina e mettete i Cappelli di strega alla frolla su una teglia rivestita di carta forno.

  5. Infornate i Cappelli di strega alla frolla a 180°C per circa 15 – 20 minuti, regolando la cottura in base alla potenza del vostro forno.

  6. Fate attenzione alla cottura perchè soprattutto l’impasto al cacao tende a scurirsi troppo e darà poi un aspetto non troppo gradevole. Quando i cappelli saranno cotti, sfornateli e lascaiateli completamente raffreddare prima di utilizzarli per la notte di Halloween

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.