Cannelloni ricotta e spinaci

Cannelloni ricotta e spinaci sono indubbiamente un primo piatto buonissimo e sempre gradito. Sono un piatto ideale per i giorni di festa, sia in estate che in inverno, quando la famiglia è tutta riunita oppure nelle occasioni tra amici. La loro realizzazione prevede qualche passaggio diverso, tuttavia anche se sembra laboriosa credetemi il risultato finale vi renderà orgogliosi e fieri della fatica fatta. Vediamo dunque cosa ci occorre per realizzare i Cannelloni ricotta e spinaci.

Cannelloni ricotta e spinaci

Ingredienti per 4 persone:

per le crespelle

4 uova medie a temperatura ambiente

250 g circa di farina 00 (la farina dipende molto dalla grandezza e freschezza delle uova, potrebbe essere troppa come poca, regolatevi man mano)

200 ml di latte (o se preferite acqua naturale)

olio evo q.b.

per la farcia

200 g di ricotta di mucca

1 kg di spinaci freschi o surgelati

parmigiano q.b.

sale e pepe q.b.

per la besciamella senza burro

500 ml di latte

35 g di fecola di patate o amido di mais

150 g di parmigiano grattugiato

noce moscata q.b.

sale e pepe q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei Cannelloni ricotta e spinaci dalle crespelle. Rompete le uova dentro una ciotola, aggiungetele il latte, un pizzico di sale e la farina. Mescolate il tutto con una frusta fino ad ottenere una pastella piuttosto densa. Scaldate una pentola antiaderente e ungetela appena con un filo di olio, versate un mestolo dell’impasto per le crespelle come se stesse facendo una crepes, una volta allargata roteando la pentola dal manico fate rapprendere il tutto sul fuoco fino a cottura, girando anche l’altro lato. Continuate cosi fino ad esaurimento del composto.

Lavate accuratamente gli spinaci, cuoceteli in padella per qualche minuto con un filo di olio evo e lasciate raffreddare. Una volta freddi metteteli dentro un mixer con la ricotta ed il formaggio. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema morbida e saporita aggiustando di sale se necessario.

Disponete le crespelle sopra una superficie da lavoro, inseritevi dentro un cucchiaio generoso di composto di ricotta e spinaci e rotolate le crespelle in modo da creare una cannolo. Disponete i Cannelloni ricotta e spinaci dentro una pirofila da forno.

Preparate la besciamella senza burro inserendo la fecola dentro una pentola, aggiungete il latte ed portate il tutto sul fuoco. Lasciate addensare lentamente girando di tanto in tanto. Una volta pronta aggiungete la noce moscata, il sale e il parmigiano.

Versate la besciamella su i Cannelloni ricotta e spinaci distribuendola bene, spolverizzate la superficie di parmigiano grattugiato ed infornate a 200°C per circa 15 minuti. Una volta pronti i cannelloni ricotta e spinaci sfornate e servite tiepidi.

2 Risposte a “Cannelloni ricotta e spinaci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.