Brioche alla crema di cioccolato

Le Brioche alla crema di cioccolato sono un dolce semplicissimo e davvero goloso. Un lievitato sofficissimo perfetto per la colazione o per la merenda.  Con il ripieno alla crema di cioccolato avrete un dolce davvero senza eguali. Vediamo cosa ci occorre per preparare le Brioche alla crema di cioccolato.

Ingredienti per circa 6 brioche:

300 g di farina 00
200 g di farina manitoba
140 g di zucchero
1 uovo
8 g di lievito di birra secco
100 g di latte intero

130 g di yogurt
70  g di olio di semi
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione delle Brioche alla crema di cioccolato dall’impasto. In un recipiente inserite il latte, lo yogurt, l’uovo, lo zucchero ed il lievito di birra secco. Mescolate il tutto con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo quindi aggiungete l’olio di semi. Mescolate nuovamente dopodichè unite la farina, la vanillina ed un pizzico di sale. Impastate gli ingredienti con una forchetta e trasferite il tutto su in piano da lavoro. Lavorate il pan brioche per circa 10 minuti. Quando avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo formate una palla e riponetelo in un recipiente. Coprite con la carta velina e fate lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente.

 

Quando l’impasto avrà raddoppiato il volume trasferitelo sul piano da lavoro, tagliatene un pezzo da circa 100 g e mettetelo da parte. Dividete il resto dell’impasto in porzioni da circa 70 g.  Formate le brioche dando ad ognuna una forma oblunga quindi con un mattarello stendete l’impasto che avete messo da parte. Tagliate delle strisce, spennellatele con il latte ed adagiatene 3 su ogni brioche lasciando la parte dove si uniscono i lembi sul lato inferiore. Riponete le brioche su una teglia rivestita con carta forno lasciando lo spazio necessario per la lievitazione. Coprite con la pellicola e fate lievitare per altre 2 ore a temperatura ambiente quindi cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 – 35 minuti.  Durante il tempo di lievitazione dedicatevi alla realizzazione della crema al cioccolato. Trovate la RICETTA QUI.

A cottura terminata sfornate e fate raffreddare completamente, quindi farcite con la crema al cioccolato.  Spolverizzate con dello zucchero a velo e servite le Brioche alla crema di cioccolato ai vostri commensali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.