Bomboloni al cioccolato

I Bomboloni al cioccolato sono un dolce semplicissimo e davvero goloso. Un lievitato sofficissimo perfetto per la colazione o per la merenda. La mia ricetta prevede l’utilizzo del lievito madre che secondo me dona il tocco in più ai lievitati in genere. Con il ripieno alla crema di cioccolato avrete un dolce davvero senza eguali. Vediamo cosa ci occorre per preparare i Bomboloni al cioccolato.

  
Bomboloni al cioccolato

Ingredienti per circa 6 bomboloni:

300 g di farina 0

100 g di lievito madre rinfrescato (oppure 15 g di lievito di birra)

100 ml di latte
70 g di zucchero semolato
50 g di burro ammorbidito
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
1 uovo grande a temperatura ambiente
per la crema al cioccolato
500 ml di latte
150 g di zucchero

50 g g di cacao amaro

50 g di amido di mais
20 g di burro
2 uova medie
Procedimento:

Iniziate la preparazione dei Bomboloni al cioccolato dall’impasto. In una ciotola o una planetaria inserite la farina 0, lo zucchero, il lievito madre a pezzettini, il burro ammorbidito, l’uovo ed il latte intiepidito. Mescolate il tutto ottenendo un impasto omogeneo ed elastico. Disponete l’impasto dentro una ciotola e lasciate lievitare per almeno 6 ore ad una temperatura di circa 20°C. Nel frattempo preparate la crema al cioccolato. Dentro un contenitore per mixer ad immersione inserite il cacao amaro con il latte. le uova, lo zucchero e l’amido. Mixate il tutto fino ad avere un composto omogeneo. Riversate il composto dentro un pentolino antiaderente e fatelo addensare sul fornello a fuoco medio. Quando la crema al cioccolato sarà pronta inseritelo dentro una ciotola di vetro e lasciate raffreddare completamente.
Quando l’impasto dei bomboloni sarà lievitato stendetelo su una spianatoia dello spessore di circa 2 cm, coppate con un coppa pasta e ponete i dischi di impasto su una teglia da forno, lasciate lievitare ancora per circa 3 ore, dopodiché cuocete a 180°C per circa 30 minuti. Quando i Bomboloni saranno pronti sfornate e lasciate raffreddare. Inserite la crema al cioccolato dentro una sac a poche e farcite i bomboloni. Servite i Bomboloni al cioccolato con dello zucchero a velo e servite ai vostri commensali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.