Biscotti morbidi al limone

Biscotti morbidi al limone

Semplici e sfiziosi sono i Biscotti morbidi al limone. Dei dolcetti semplicissimi da preparare, bastano pochissimi ingredienti per realizzare dei biscotti morbidi e davvero golosi. Il limone al loro interno donerà a questi delicati biscotti un sapore fresco ma allo stesso tempo unico. Possono essere mangiati in ogni occasione, ma se gustati per merenda o dopo i pasti principali rendono il momento davvero speciale. Vedrete che saranno graditi anche a chi non ama molto il limone. Vediamo cosa ci occorre per preparare i Biscotti morbidi al limone.

Ingredienti per 20 biscotti circa:

250 g di farina 00

150 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente

80 g di zucchero semolato

succo e buccia di un limone medio

1 uovo medio a temperatura ambiente

1/2 bustina di lievito per dolci

zucchero semolato q.b.

zucchero a velo vanigliato q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei Biscotti morbidi al limone inserendo dentro una ciotola il burro. La cosa fondamentale è lasciare il burro ammorbidire a temperatura ambiente e non sciolto al microonde o a bagno maria, quindi organizzatevi e date al burro il tempo di ammorbidirsi gradualmente (nella stagione calda non ci vorrà molto, nella stagione fredda magari ci vorrà un po di più ma vale la pena aspettare). Una volta che il burro si è ammorbidito schiacciatelo con una forchetta e lavoratelo fino a far diventare il tutto una crema. A questo punto aggiungete anche lo zucchero e continuate a lavorare. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo allora aggiungete l’uovo medio a temperatura ambiente e incorporatelo al composto. A questo punto aggiungete la buccia grattugiata ed il succo del limone, quindi la farina ed il lievito e mescolate fino ad ottenere un impasto compatto ma morbido. Il consiglio che vi do’ è quello di far riposare l’impasto per almeno un ora in frigorifero al fine di avere un composto lavorabile e malleabile.

Passato il tempo di riposo prendete un quantitativo di impasto pari ad una noce (non di più perchè altrimenti poi in cottura lievitano troppo e perdono la loro caratteristica) rotolatela con le mani e passateli prima nello zucchero semolato poi nello zucchero a velo. Disponeteli su una placca da forno foderata ed infornate a 180°C per circa 15 minuti. La cottura dipende molto dal vostro forno, quindi regolatevi circa la sua potenza. Una volta cotti sfornateli e lasciateli completamente raffreddare. Serviti i Biscotti morbidi al limone ai vostri amici o commensali.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.