Biscotti di frolla bicolore

Biscotti di frolla bicolore sono un dolce semplicissimo e super goloso. Buonissimi la mattina per la colazione da inzuppo nel caffèlatte oppure semplicemente con una tazza di tè al pomeriggio. Pochissimi ingredienti vi permetteranno di preparare dei simpatici e buonissimi Biscotti di frolla bicolore. Vediamo cosa ci occorre per preparare questi buonissimi Biscotti di frolla bicolore.

Biscotti di frolla bicolore

Ingredienti per circa 30 biscotti da 5 cm:

200 g di farina 00

100 g di burro freddo

80 g di zucchero di canna ( se non avete lo zucchero di canna va bene anche quello normale, lo zucchero di canna servirà a dare l’aspetto più rustico)

30 g di cacao amaro

1 uovo medio a temperatura ambiente

1/2 bustina di lievito per dolci vanigliato istantaneo

1 presa di sale

acqua fredda q.b. se necessario

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei Biscotti di frolla bicolore dalla frolla. In una ciotola capiente (o in alternativa in un frullatore se volete velocizzare il procedimento) inserite la farina 00, lo zucchero, il lievito, la presa di sale e il burro. Mescolate il tutto a mano (o nel mixer) fino ad ottenere un composto sabbioso e granuloso. Mescolate per bene il burro alla farina e fate attenzione a non avere grumi o pezzi di burro troppo grandi. A questo punto unite l’uovo e create un impasto omogeneo lavorandolo con le mani.

Dividete la frolla in due metà, una leggermente più grande dell’altra. Nella metà più piccola incorporate il cacao amaro lavorandolo ancora nella ciotola a mano. Dovrete ottenere un panetto di frolla nera.

A questo punto distribuite su una spianatoia della farina oppure della carta forno, stendete la frolla senza cacao dello spessore di circa 1/2 cm e create un rettangolo di circa 20 cm lungo 7 – 8 cm. Mettete momentaneamente da parte questa frolla stesa, e stendete la frolla al cacao dello stesso spessore ma lunga 20 cm e larga circa 4 cm.

Adagiate la frolla al cacao stesa su quella bianca e unite i margini che avanzano ai lati della frolla bianca verso l’interno andando cosi a chiudere il biscotto in tutt’uno. Tagliate i biscotti della larghezza di circa 1,5 cm e adagiateli su carta forno. Infornate a 180°C per circa 20 – 25 minuti. Quando saranno cotti sfornate e lasciateli completamente raffreddare. Servite i Biscotti di frolla bicolore ai vostri commensali.

Biscotti di frolla bicolore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.