Biscotti alla frolla di mandorle

Avvicinandosi il Natale, iniziamo a pensare a qualche classico dolce della tradizione come ad esempio i Biscotti alla frolla di mandorle. Semplici nella preparazione, certo essendo per natale non saranno proprio light, tuttavia il gusto è garantito. Vediamo quindi cosa ci occorre per preparare questo classico dolce con una ricetta di base. Ecco a voi i Biscotti alla frolla di mandorle.

Ingredienti: 

50 g di mandorle non pelate

150 g di farina 00

150 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente

100 g di zucchero

1 fialetta di essenza di mandorle

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

1 uovo (ci servirà solo il bianco)

mandorle per decorare

Procedimento:

Per preparare i Biscotti alla frolla di mandorle dobbiamo dotarci di un mixer. Come primo passo, mettiamo dentro il mixer le mandorle non pelate con lo zucchero e frulliamo tutto, fino a quando si avrà un composto piuttosto granuloso. Aggiungiamo il burro tagliato a cubetti e ammorbidito a temperatura ambiente nel mixer e frulliamo il tutto insieme alle mandorle e zucchero, fino ad ottenere una crema piuttosto uniforme. Aggiungiamo la vanillina, l’essenza di mandorle e piano piano la farina. Frulliamo di nuovo il tutto fino alla completa omogenizzazione del composto.

Versiamo il tutto dentro una pirofila ne imburrata ne infarinata, spalmiamo il composto con una spatola, se necessario scaldiamo la spatola su fiamma o acqua calda per aiutare a livellare lo strato. Spolverizziamo lo strato livellato con un leggero strato di zucchero decoriamo con le mandorle intere passate prima nel bianco di uovo leggermente sbattuto.

Facciamo riposare in frigo per almeno 20 minuti per far rapprendere la frolla alle mandorle e inforniamo a 160°C per circa 50 minuti. Lasciamo raffreddare completamente nella teglia, sforniamo e tagliamo i biscotti alla frolla di mandorle.  Possiamo usarli nelle nostre feste!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.