Biscotti al cocco e nutella

I Biscotti al cocco e nutella sono una ricetta dolce semplicissima adatta anche a chi è intollerante al glutine. Bastano 4 ingredienti per avere questi deliziosi dolcetti. Vediamo cosa ci occorre per preparare i Biscotti al cocco e nutella.

Biscotti al cocco e nutella
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 – 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 – 6 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 125 g Farina di cocco
  • 80 g Zucchero
  • 2 Albumi (da uova medie)
  • 60 ml Latte
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Nutella (o altra crema alle nocciole)

Preparazione

  1. biscotti al cocco e nutella

    Per la preparazione dei Biscotti al cocco e nutella, ricetta dolce iniziate nell’inserire la farina di cocco in una ciotola capiente. A parte dividete i tuorli dagli gli albumi, e montate quest’ultimi a neve inserendo man mano lo zucchero. Quando avrete ottenuto un composto ben montato ma cremoso, aggiungetelo alla farina di cocco. Aggiungete anche il sale e mescolate. All’inizio avrete un composto granuloso, ma prima di aggiungere il latte mescolate il tutto per bene. Quindi incorporate il latte pian piano fino ad ottenere un impasto al cocco ben omogeneo e maneggevole. Lasciate riposare in frigorifero l’impasto per i biscotto al cocco e nutella per almeno due ore.

  2. Passato il tempo di riposo in frigo, prendete con le mani un pò del composto e create delle palline, schiacciatele leggermente e con un dito create una depressione al centro, questa accoglierà la nutella.

  3. Disponete le palline su una placca da forno foderata con carta oliata  (la classica carta fa forno) e cuocete per 15 – 20 minuti a 180°C. Non devono dorare molto, infatti non essendoci i tuorli rimangono piuttosto chiari, quindi prestate attenzione alla cottura. Quando saranno cotti, sfornate e lasciateli raffreddare meglio se posti su una gratella cosi perderanno l’umidità. Una volta pronti potete iniziare a farcirli con la nutella nutella o altra crema di nocciole. Se volete dargli un tocco artistico, magari se avete ospiti, inserite la crema alle nocciole dentro una sac a poche, quindi con una bocchetta rigata potete creare dei ciuffetti di nutella dal tocco di pasticcere. Ad ogni modo, sono sicuro che anche se li farcirete con un cucchiaino, faranno la loro figura.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Biscotti al cocco e nutella”

  1. Domanda un pò da ignorante…. nella ricetta si parla di montare gli albumi con lo zucchero, ma i tuorli invece che fine fanno??? ho provato la ricetta, ma ahimè ho sbagliato qualcosa e i biscotti non sono riusciti 🙁

    1. Ciao intanto grazie per aver scelto le bistro. I tuorli si possono usare per altre ricette ma se non volete l’effetto bianco potete usarlo anche nella ricetta. Non saprei che dirle e semplice e metodica basta seguire alla lettera i passaggi. Se volete provate a unire un po di farina 00 sicuramente aiuta, certo non sarà gluten free

      1. grazie x la risposta, la ricetta l’ ho seguita!!! però il problema è che non sono riuscita proprio a formare i biscotti a palline… proverò con qualche accorgimento che mi avete dato!!!

  2. In effetti la farina di cocco da questo problema però con un po di olio di gomito e lasciate raffreddare per bene, e con un po di farina si riesce bene! Non farti scrupoli a contattarmi ancora se hai problemi !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.