Bignè, ricetta base della pasta choux

Bignè, ricetta base della pasta choux. Chi almeno una volta nella vita non ha provato a realizzare a casa i buonissimi e golosissimi bignè? Sono sicuro che almeno una volta ci avete provato. Io personalmente l’ho fatto diverse volte, ricordo ancora la delusione delle prime volte quando ho dovuto gettare via tutto perchè non ero stato in grado di prepararli. Ho provato e riprovato, fino a quando non ho trovato una ricetta che mi ha permesso di creare una pasta choux perfetta per i bignè. Vediamo cosa ci occorre per preparare i Bignè, ricetta base della pasta choux.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 – 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 – 6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 150 g Farina
  • 1/4 l Acqua
  • 100 g Burro
  • 4 Uova (medie)
  • 20 g Zucchero
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione dei Bignè, ricetta base della pasta choux inserendo dentro una pentola antiaderente l’acqua, il burro, lo zucchero ed il sale. Portate a bollore l’acqua, nel frattempo il burro si scioglierà. Quando inizia a bollire allontanate il pentolino dal fuoco e gettate in un unico colpo la farina. Mescolate il tutto con un un cucchiaio di legno e amalgamate fino a compattare il tutto.

  2. Riportare il pentolino sul fuoco e continuate la cottura a fuoco basso, girando in continuo fino a che la pasta non si stacca per bene dai bordi. Ci vorranno circa 10 minuti a fuoco basso. Una volta pronta lasciate completamente raffreddare.

  3. Inserite dentro una ciotola capiente o il cestello di una planetaria con il gancio a foglia l’impasto freddo e iniziate ad incorporare le uova. Vanno inserite una alla volta, incorporatele bene di volta in volta. Deve essere incorporato per bene l’uovo predente prima di inserire l’altro. Quando le uova sono ben incorporate inserite la pasta choux dentro una sac a poche e con la bocchetta liscia inserite un quantitativo pari ad una noce su carta forno. Devono essere ben distanziati tra di loro, almeno 2 cm. Infornate a 200°C per circa 15 – 20 minuti.

  4. I Bignè, ricetta base della pasta choux saranno pronti quando saranno ben dorati e raddoppiati di volume. Una volta cotti sfornate e forate con uno stecchino di legno il fondo e metteteli capovolti a testa in giù fino a che non si raffreddano completamente. Ciò serve per far uscire il vapore e quindi non rendere mollicci i Bignè, ricetta base della pasta choux. Una volta freddi farcite i bignè con la crema che preferite.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE :

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.