Bicchierini di cheesecake con ricotta e lemon curd

Bicchierini di cheesecake con ricotta e lemon curd sono un dessert semplicissimo e goloso. Una cheesecake destrutturata che si prepara in pochissimo tempo. Il dolce della ricotta si contrappone e avvolge benissimo il gusto del lemon curd. Davvero unica nel sul genere. Vediamo cosa ci occorre per preparare i Bicchierini di cheesecake con ricotta e lemon curd.

Bicchierini di cheesecake con ricotta e lemon curdBicchierini di cheesecake con ricotta e lemon curd

Ingredienti per due bicchierini:

200 g di ricotta di mucca

200 g di biscotti secchi (io ho usato dei classici frollini, ma vanno benissimo anche altri biscotti secchi)

due limoni medi biologici

1 uovo medio

40 g di burro

50 g di zucchero semolato

50 g di zucchero a velo

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei Bicchierini di cheesecake con ricotta e lemon curd dal lemon curd. In un pentolino inserite il burro. Lasciatelo sciogliere a bagnomaria e lasciatelo in caldo. In una ciotola unite il succo di un limone, l’uovo e lo zucchero semolato. Mescolate il tutto e unitelo al burro nel pentolino. Riaccendete il fuoco e lasciate addensare il tutto girando spesso con un cucchiaio di legno. Il lemon curd sarà pronto quando sul cucchiaio di legno resterà una patina densa. Spegnete e lasciate raffreddare completamente.

Tritate i biscotti con le mani e mettete da parte. In una ciotola unite lo zucchero a velo, la ricotta e il succo di limone. Mescolate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Ora iniziate la composizione dei bicchiereini.

Inserite in fondo al bicchiere un paio di cucchiai di biscotti tritati, unite anche la crema di ricotta al limone, quindi fate un’altro strato di biscotto e in fine altra crema. Aggiungete il lemon curd nella parte superiore e decorate con una fogliolina di menta. Servite i Bicchierini di cheesecake con ricotta e lemon curd ai vostri commensali dopo averli fatti rapprendere per almeno 30 minuti in frigorifero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.