Bevanda alle mandorle

La Bevanda alle mandorle è una preparazione fresca e nutriente semplicissima ma dal gusto senza eguali. Si può tranquillamente preparare in casa e vi garantisco che il risultato sarà ottimale. La preparo spesso anche perchè le mandorle hanno molti effetti benefici sulla salute, e poi diciamocela tutta, è davvero goloso. La prima volta che ho letto una ricetta, delle milioni che ci sono sul web, ho pensato “non può essere davvero cosi facile”, quindi dopo aver meditato ho fatto le mie considerazioni e ho creato la mia ricetta del “Latte” di mandorla. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Bevanda alle mandorle.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Mandorle pelate (potete eventualmente usare anche quelle con la pellicina)
  • 1 l Acqua (fredda +)
  • 100 g Zucchero (o miele q.b.)
  • q.b. Acqua (per l'ammollo)

Preparazione

  1. La preparazione della Bevanda alle mandorle è davvero semplice, come prima cosa dovete inserire dentro una ciotola le mandorle pelate. Volendo potete usare anche quelle con la pellicina, ma per praticità ho usato quelle già pelate. Ricopritele con dell’acqua (non quella che serve per fare il “latte”) e lasciatele in ammollo per circa 6 – 7 ore. Devono diventare abbastanza morbide. Se usate le mandorle con la pellicina, ponetele in ammollo la sera precedente e lasciatela tutta la notte. La mattina si spelleranno molto facilmente.

  2. Passato il tempo di ammollo, scolatele e inseritele dentro il frullatore con l’acqua tutta insieme (se non entra tutta potete farlo in due volte, come ho fatto io) e iniziate a frullare. Dovete frullare il tutto per circa 10 minuti a più riprese, volendo potete farlo anche con il bimbi (vedi dopo).

  3. Una volta frullato passate il composto con un passino in primis, per togliere la polpa di mandorle poi passate il liquido con una garza o con un’altro passino. Una volta filtrato la Bevanda alle mandorle è pronta per essere mescolata con lo zucchero o il miele.

Procedimento Bimby

  1. Inserite dentro il boccale lo zucchero e montate il tutto a velocità 9 per 10 secondi.

    Unite le mandorle e frulla il tutto a velocità.

    A questo punto versate l’acqua a filo dal coperchio mentre il tutto frulla per 30 secondi a velocità 10.

    Una volta finito filtrate e ricavate il liquido.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.