La Pasta di Zucchero

La pasta di zucchero é una pasta modellabile a base di zucchero a velo. Viene usata tantissimo in pasticceria per decorare torte o dolcetti. È simile al marzapane ma a differenza sua non ha nessun gusto e sopporta meglio l’umiditá della torta. È possibile aggiungere delle essenze per dare dei gusti diversi e renderla piú gradevole al palato.

Puó essere acquistata giá pronta in supermercati ben forniti o preparla semplicemente in casa colorandola anche nei modi piú fantasiosi. Vediamo come:

Prepariamo la pasta di zucchero:

500 g zucchero a velo

50g miele o glucosio

30g acqua

5g colla di pesce

10g glicerina (Facoltativo. Serve per rendere la pasta piú elastica e modellabile)

Setacciate lo zucchero. Ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda. In un pentolino riscaldate a fiamma molto bassa il glucosio con l’acqua senza farli bollire e aggiungete infine la colla colla di pesce strizzata.

In una ciotola aggiungete lo zucchero setacciato, il glucosio e la glicerina. Impastate tutto con le mani per bene fino a formare una palla modellabile che non si appiccica alle mani. Usate tanto zucchero a velo mentre la lavorate. Per avere la massima modellabilitá, lavoratela con le mani a lungo.

IMG_9776

Colorare la pasta di zucchero:

La pasta di zucchero é naturalmente bianca ma potete colararla con i colori alimentari in gel. Non usate colori alimentari liquidi, rovinerá l’impasto ammollendolo e sciogliendolo.

Con uno stuzzicadenti prendere un pó di colore e trasferitelo sulla pasta. Aggiungetene poco per volta per regolarne la tonalitá. Lavorate ed impastate con le mani finché non sará del colore desiderato.

Un consiglio: preparate la pasta di zucchero colorata la sera prima dell’uso, in modo che il colore di assorba bene.

IMG_9778 IMG_9779

Creare un colore marmorizzato:

Formare 3 o + salsicciotti di pasta di zucchero non molto grossi di diversi colori. Saranno ottimi se di uguali dimensioni di circa 1,5cm di spessore e lunghi circa 20cm. Metteteli uno accanto all’altro e con le dita pressateli dall’esterno a dall’alto in modo che si atticchino fra di loro e allungate con il mattarello. Formate una forma a “pasta fusillo”, dopo piegatela a forma di S e pressatela di nuovo dall’esterno e dall’alto in modo da riavere la forma dei salsicciotti a inizio lavoro. Ripetere l’operazione per 3 volte. Stendete la pasta finemente e fate le decorazioni che volete (il bordo di una torta, fiori, ecc.)

Conservare la pasta di zucchero:

La pasta di zucchero giá pronta del supermercato puó essere conservata fino alla data di scadenza ma attenzione a non farla asciugare!! Avvolgetela in uno strato resistente di pellicola e mettetela dentro una busta. Meglio ancora se la mettete anche in un barattolo di vetro. Tenetela in un posto fresco e asciutto. Resisterá un bel pó. In caso si sia un pó indurita ma non proprio una pietra, lavoratela a lungo con le mani. Con il calore delle mani diventerá di nuovo elastica.

Stendere la pasta di zucchero: 

Prendete un piano da lavoro in silicone molto pulito e copritelo con lo zucchero a velo per non fare attaccare la pasta. Con un mattarello apposito in plastica (ce ne sono di diverse forme) iniziate a stendere la pasta delicatamente girando continuamente la pagnotta. Dovrá essere una sfoglia liscia e pulita, con uno spessore di circa 0,3cm. Se la vostra sfoglia di pasta di zucchero si strappa iniziate a lavorarla di nuovo dall’inizio.

Coprire una torta:

Di solito la pasta da zucchero é ottima per coprire torte abbastanza asciutte. L’umiditá rovinerebbe la pasta facendola sciogliere e strappare. Un pan di spagna con crema all’interno, oppure una torta con un sottile strato di panna sopra sono le migliori. In ogni caso la superficie della torta dovrá essere passata da uno strato di marmellata, panna o crema al burro per fare aderire bene la sfoglia.

Se volete é anche possibile decorare cheescake e torte mousse. In questo caso bisognerá semplicemente congelare la torta e quando sará durissima coprirla con la sfoglia, ma non resisteranno a lungo.

Per coprire una torta quindi, raccogliere la sfoglia arrotolandola sul mattarello, spostarla attentamente sopra la torta e rilasciarla piano piano. Lasciate fuoriuscire la sfoglia dai bordi della torta almeno 10cm. Con le mani, sempre con attenzione, modellare la sfoglia sulla torta. Con l’aiuto di una spatola apposita livellare e allisciare la superficie.

Se nel bordo vi resta troppa pasta oppure non é liscia, basta tirarla attentamente verso l’esterno e continuare a pressare con la spatola. I piccoli bordi in eccesso, li pressiamo sul fondo. Se coprite una torta quadrata, usate 2 spatole, in modo che si incontrino ai bordi e chiuderanno e taglieranno la sfoglia.

Se la copertura vi sembra troppo sporca di zucchero a velo, con un pennellino bagnato in alcool alimentare trasparente (vodka anche va bene) passate delicatamente tutta la torta in modo che la polvere sparisca da se.

Ricordate che la pasta di zucchero bianca é adatta a coprire solo torte chiare o coperte con panna altrimenti trapasserá il colore del pan di spagna. Se fate una torta al cioccolato o colorata, usate preferibilmente la pasta di un colore acceso. 🙂

Decorare con la pasta di zucchero:  

Esistono tanti utensili da cucina per aiutarvi a creare le decorazioni piú fantasiose. Abbiamo spatole, coltellini, formine, stampini, tappeti in silicone e tant’altro. Abbiamo anche una grande varietá di colori in gel, glitter commestibili, spray lucidi e dorati, pennarelli e quant’altro ancora riusciremo a trovare nei negozi specializzati. Sono tutti facilissimi fa usare, il limite é solo la fantasia.

Decoriamo con i fiori:

Possiamo usare della pasta di zucchero bianca o colorata. Esiste anche una pasta da zucchero apposita per le decorazioni, che a differenza di quella normale, si asciuga e si indurisce piú rapidamente. consiglio di preparare le decorazioni 2 giorni prima di servire la torta, in modo che si asciughino perfettamente.

Per iniziare abbiamo bisgno degli stampini (si trovano oggi nei supermercati piú forniti o in negozi per pasticcieria) con le forme base dei petali e delle foglie e una teglia per cioccolatini o per formine di ghiaccio per fare asciugare i nostri fiori. Il processo é sempre uguale per ogni fiore: stendiamo la nostra sfoglia finemente e tagliamo le sagome con gli stampini. Con gli utensili affiniamo ancora i bordi esterni facendoli diventare finissimi.

Rosa:

Per la rosa, esistono degli stampini a 6 petali di grandezza diversa. Iniziamo usando il primo stampino (grande) e posiamo ad asciugare la forma nella teglia per 2 min. Usiamo poi il secondo stampino e cosí via. Quando avremo tutte le dimensioni pronti, iniziamo ad assemblare la rosa sovrapponendo tutti gli strati incollando con una goccia d’acqua senza alzare la base dalla teglia. Con gli utensili creare le onde dei petali.

Giglio, girasole, ecc :

Usare lo stampino apposito per il fiore scelto. Far asciugare la formina nella teglia in modo che i petali si pieghino. Se volete diversi strati seguite il procedimento della rosa. Uno strato per volta, far asciugare, assemblare. Decorate l’interno con degli zuccherini.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *