Tronchetto di Natale al salmone

Il tronchetto di Natale al salmone è un rotolo fatto con il pane per tramezzini,un antipasto molto scenografico, ideale da portare a tavola in occasione delle feste natalizie,una ricetta semplice e veloce da realizzare,io ho scelto di farcire il rotolo con il salmone affumicato e  crema spalmabile, ma potete variare il ripieno come preferite, usando salumi e formaggi, verdure o anche insalata russa, a voi la scelta! Con poche mosse realizzerete un tronchetto salato di pancarré che, una volta portato in tavola, stupirà tutti per la sua bellezza, facendovi fare un figurone.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6/8
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 4 Pancarrè (fette lunghe)
  • 400 g Formaggio fresco spalmabile
  • 10 fette Salmone affumicato

Preparazione

  1. Per preparare il tronchetto di Natale salato iniziate a sistemare le fette di pane per tramezzino sovrapponendole (dal lato lungo) e appiattitele col mattarello per unirle.Ora stendete un velo sottile di formaggio spalmabile sulla sfoglia di pane e ricoprite con le fette di salmone affumicato e arrotolate,chiudendo bene con la pellicola per alimenti. Poi lasciate rassodare il rotolo in frigorifero per 1 ora circa.A questo punto togliete la pellicola e tagliate in maniera obliqua un pezzo del rotolo.Preparate la crema aromatizzata per la copertura:mettendo nel frullatore 2 /3 fette di salmone e tritate fino ad ottenere una purea,aggiungete 300 di formaggio spalmabile e amalgamate bene.Spalmate poi la crema ottenuta sul tronco, attaccate lateralmente il pezzo che avete tagliato e spalmate anche la superficie di questo con la crema.Passate i rebbi di una forchetta sulla crema per richiamare le venature della corteccia,decorate a vostro piacimento,io ho usato uova sode e chicchi di melograno,adagiando poi il rotolo sopra un letto di insalata.Tenete il rotolo in frigorifero fino al momento di servirlo.

Note

Se ti interessano altre ricette a tema natalizio clicca qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.