Torta di nocciole piemontesi senza farina

La torta di nocciole piemontesi senza farina è un dolce tipico del Piemonte che nasce, tra le colline delle Langhe dove cresce la nocciola tonda gentile, prodotto di eccellenza di queste zone. La torta di nocciole piemontesi senza farina è fatta di semplici ingredienti,la sua particolarità sta nel fatto che non viene utilizzata alcuna farina (non contiene glutine quindi possono mangiarla tranquillamente i celiaci,va bene anche per gli intolleranti al lattosio perché non contiene latte o burro) ma solo un composto di nocciole tritate, uova e zucchero. il profumo e la fragranza di questa torta unica permette di assaporare il vero gusto delle nocciole.Viene solitamente accompagnata da una crema di zabaione o semplicemente da un bicchiere di Moscato d’Asti.

torta di nocciole piemontesi senza farina (2)

Torta di nocciole piemontesi senza farina

Ingredienti:

  • gr.200 di nocciole tritate
  • gr.200 di zucchero
  • 4 uova

Preparazione:
Montate a neve gli albumi,a parte montate i tuorli con lo zucchero,aggiungete le nocciole tritate,e,infine gli albumi poco per volta mescolando delicatamente,versate il composto in una teglia ricoperta di carta forno e infornate a 180° per 15 minuti circa.torta di nocciole piemontesi senza farina

  • Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook La Zia Anna Cucina clicca qui per non perdere nessuna novità!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.