Torta alla nocciola Piemonte

La torta alle nocciole piemontesi è un dolce caratteristico delle Langhe e del Monferrato: Territorio ,rinomato per la ricca produzione di eccellenti vini e patria della produzione delle nocciole. La tonda gentile del Piemonte, o nocciola Piemonte, è una varietà di nocciola IGP prodotta nel Basso Piemonte, comprendente alcune aree delle province di Cuneo, di Asti e di Alessandria. Questa varietà di nocciola è ormai considerata la migliore per uso dolciario .La torta che vi propongo oggi è un dolce veramente buono, ottima a colazione, o per una golosa merenda, va benissimo anche come dessert di fine pranzo, magari accompagnata con una coppa di moscato!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g nocciole sgusciate
100 g burro
200 g zucchero
3 uova
200 g farina 00
1 pizzico sale
1 bustina lievito in polvere per dolci
buccia di 1 limone grattugiata
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
2 cucchiai latte

Strumenti

1 Teglia da forno
Mixer
Teglia a cerniera

Preparazione

Disponete le nocciole su una placca e infornatele a 160° per 10 minuti circa, facendo essiccare solo la pellicina che le riveste, quindi spellatele ,strofinandoli in un canovaccio(la pellicina in questo modo verrà via molto facilmente, quindi tritatele finemente.

In una terrina montate il burro morbido con lo zucchero, unite uno alla volta le uova, poi la farina a cucchiaiate, il lievito, la buccia del limone grattugiata, l’olio e il latte necessario per ottenere un impasto morbido. Versate il composto ottenuto in una tortiera con la cerniera di24/26cm. imburrata e infarinata. Infornate a180°C per 30 minuti circa, facendola dorare, per controllare che sia pronta fate la prova stecchino, infilzandolo nel centro della torta, se ne uscirà pulito, la torta è pronta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.