Tagliatelle gratinate

Una ricetta facile e veloce per preparare: le tagliatelle gratinate, un favoloso tortino di pasta al forno,sfizioso e molto carino da portare in tavola.

pasticcio di tagliatelle

Tagliatelle gratinate

  • Ingredienti per 6 persone:
  • una confezione di tagliatelle (io ho usato quelle della Barilla,ci sono 6 matassine)
  • sugo di pomodoro q.b.
  • 2 mozzarelle
  • 1/2 litro di besciamella  per la ricetta clicca qui
  • parmigiano grattugiato o pecorino
  • Preparazione:
    Fate cuocere per pochi minuti le tagliatelle in acqua salata,scolatele e conditele con il sugo di pomodoro.
    imburrate una teglia,mettete sul fondo un mestolo di pomodoro,fate uno strato di tagliatelle ,coprite con la mozzarella tagliata a fette sottili, un po’ di sugo,qualche cucchiaiata di besciamella e il parmigiano o pecorino grattugiato.Fate un altro strato di tagliatelle,aggiungete la mozzarella e il resto della besciamella,distribuite sopra qualche cucchiaiata di sugo di pomodoro,finite con una generosa spruzzata di parmigiano.Fate gratinare per 15 minuti a forno caldo(200°).pasticcio di tagliatelle Collage

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.