Strudelini di pasta frolla con i fichi

Gli strudelini di pasta frolla con i fichi erano prodotti dalla Pavesi,ve li ricordate? Io ne andavo matta,poi non so perchè sono spariti e non si trovavano più in commercio. Ho cercato di replicare questi amati dolci condensando fra loro diverse ricette,Il risultato è piuttosto soddisfacente direi!Non sono loro, ma ci andiamo vicino. Ed al morso i ricordi affiorano lo stesso: Il procedimento è piuttosto veloce, molto semplice da realizzare, assolutamente gustoso e appagante.I fichi sono gli ingredienti principali di questa ricetta,infatti li ho usati sia secchi ,che in una fantastica confettura, La loro bontà è legata al loro sapore piacevolmente dolce e al caratteristico contrasto tra la morbidezza della polpa e la friabilità della frolla,ho tritato i fichi secchi e ho aggiunto una prelibata marmellata sempre di fichi e delle mandorle tritate ho confezionato questi deliziosi strudelini usando della pasta frolla. Vi lascio con quello che ne è il risultato.


Strudelini di pasta frolla con i fichi

Ingredienti:

  • per la pasta frolla occorrono:
  • gr.350 di farina 00
  • 3 tuorli
  • gr.180 di burro
  • gr.180 di zucchero
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • la buccia grattugiata di un limone non trattato

per il ripieno occorrono:

  • gr.250 di confettura di fichi
  • 8 fichi secchi
  • 6 mandorle secche
  • un pizzico di cannella
  • 2 chiodi di garofano tritati finemente
  • un cucchiaio scarso di rum

Preparazione:
Preparate la pasta frolla mettendo insieme la farina con il burro,le uova e lo zucchero,aggiungete ancora il sale,la buccia grattugiata del limone e il lievito,impastate velocemente e se necessita aggiungete un pochino di acqua fredda,formate un pagnotta,avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per 30 minuti circa.Mentre la pasta frolla riposa,prepariamo il ripieno degli strudelini,versate in una ciotola la confettura di fichi,aggiungete le mandorle e i fichi secchi tritati,poi ancora la cannella,i chiodi di garofano e il rum,amalgamate bene il composto e mettetelo da parte.Stendete la pasta frolla sul piano di lavoro cosparso di farina,ottenendo delle lunghe strisce larghe 10 cm. circa e dallo spessore di mezzo centimetro circa,nel centro della striscia di pasta frolla posizionate il ripieno di fichi in tutta la sua lunghezza,quindi arrotolate formando un filoncino,che taglierete a tocchetti ottenendo così gli strudelini,sistemateli in una teglia ricoperta di carta forno e infornate a 180° per 20 minuti circa.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook La Zia Anna Cucina clicca qui per non perderti nessuna novità!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.