Risotto e borragine mantecato con la burrata

Il risotto e borragine mantecato con la burrata è un abbinamento insolito, ma molto riuscito.la borragine è una verdura spontanea, dal caratteristico fiore azzurro, dalle foglie pelose e dal gusto molto particolare è un po’ antipatica da pulire, perché punge ed è sempre piena di terra,ma In ogni caso vale la pena di preparare questo risotto dal gusto delicato quando si ha della borragine a disposizione, e la burrata dona ulteriore delicatezza ad un piatto delizioso adatto alle occasioni speciali.

risotto-e-borragine-mantecato-con-la-burrata

Risotto e borragine mantecato con la burrata

Ingredienti:

  • gr.400 di riso carnaroli
  • 1 scalogno
  • gr.80 di burro
  • 2 mazzetti di borragine
  • gr.250 di burrata
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • gr.50 di parmigiano
  • sale,pepe
  • brodo vegetale q.b.

Preparazione:
Lavate e tagliate sottilmente la borragine,sbollentatela per 5 minuti e mettetela a scolare.Tritate lo scalogno e mettetelo in un tegame assieme ad una noce di burro,fate rosolare dolcemente quindi aggiungete il riso,fatelo tostare e unite la borragine,mescolate quindi sfumate con il vino bianco,bagnate con il brodo vegetale e portate a cottura,quando il riso sarà cotto,togliete dal fuoco aggiustate di sale e pepe quindi mantecate con una noce di burro,il parmigiano e infine con la burrata.

 

 

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook La Zia Anna Cucina clicca qui per non perdere nessuna novità!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.