Poker di canapè

Il poker di canapè è ideale come finger food o aperitivo sfizioso. Sei alla ricerca di fantasiose idee per un antipasto che sicuramente colpirà i tuoi ospiti? Questo poker di canapè è quello che cercavi. E’ composto da deliziose tartine farcite con delle squisite creme di formaggio arricchite con salmone,tonno,mortadella e bresaola,questo poker di canapè,è così allettante che merita una festa speciale come il pranzo di Natale per esempio. Oltretutto sono anche facili da preparare,basta procurarsi della crema spalmabile e aggiungere del salmone tritato e amalgamare bene la crema,tritate la mortadella per un’altra crema e poi ancora del tonno per l’altra,facile no?Tutto quello che devi fare dopo per completare questa ricetta facile è preparare i rotoli e tagliarli a rondelle prima di servirli. Il bello di questi antipasti è che si possono preparare in largo anticipo e conservarli in frigorifero fino al momento di servirli. Iniziamo a preparare le creme che ci servono per farcire questo delizioso Poker di canapè!

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Crema al salmone

  • 200 gFormaggio fresco spalmabile
  • 50 gSalmone affumicato
  • 1 cucchiaioPanna da cucina
  • Mezzo cucchiainoConcentrato di pomodoro

Crema al tonno

  • 200 gFormaggio fresco spalmabile
  • 80 gTonno sott’olio
  • 1 filettoAcciughe (alici)

Crema alla mortadella

  • 200 gFormaggio fresco spalmabile
  • 80 gMortadella di Bologna

Canapè alla bresaola

  • 250 gFormaggio fresco spalmabile
  • q.b.Bresaola

Per confezionare i canapè

  • 1 confezionePane lungo per tramezzini

Strumenti

  • Frullatore a immersione
  • Pellicola per alimenti
  • Pirottino

Preparazione del poker di canapè

Rotolo al salmone
Tritate finemente g.50 di salmone affumicato con il frullatore ad immersione,aggiungete g.250 di crema spalmabile,1 cucchiaio di panna da cucina e il mezzo cucchiaino di doppio concentrato di pomodoro,azionate il frullatore e fate amalgamare bene il composto.Sul piano di lavoro stendete un foglio di pellicola trasparente, adagiateci sopra le fette di salmone leggermente accavallate,ricoprite uno spazio pari a le due fette di pan carrè che userete dopo. Sopra le fette di salmone sistemate il pan carrè sovrapponendo il bordo nel senso della lunghezza,quindi aiutandovi con il mattarello assottigliatele leggermente facendole aderire al salmone. Spalmateci sopra la crema di formaggio che avete preparato, coprendo in modo uniforme tutta la base del pan carré. Arrotolate strettamente e avvolgete il rotolo con la pellicola trasparente. Conservate in frigo e far riposare per qualche ora.
  1. Rotolo al tonno

    Tritate finemente g.80 di tonno sott’olio sgocciolato insieme al filetto di acciuga,aggiungete la crema spalmabile ed amalgamate bene il composto. Sul piano di lavoro stendete un foglio di pellicola trasparente, adagiateci sopra una fetta di pane per tramezzini senza crosta,spalmateci sopra la crema di formaggio al tonno e arrotolate la fetta di pan carrè avvolgendola nella pellicola trasparente,conservate in frigo.

  2. Rotolo alla mortadella

    Tritate finemente g.80 di mortadella,aggiungete la crema spalmabile e amalgamate bene il composto.. Sul piano di lavoro stendete un foglio di pellicola trasparente, adagiateci sopra una fetta di pane per tramezzini senza crosta,spalmateci sopra la crema di formaggio alla mortadella e arrotolate la fetta di pan carrè avvolgendola nella pellicola trasparente,conservate in frigo,

  3. Canapè con bresaola

    Tagliate le due fette di pane per tramezzini ognuna in 4 parti,spalmate ogni pezzo con la crema spalmabile,coprite il primo con la bresaola,sovrapponete con un’altro strato già spalmato di crema e finite con una fetta di bresaola.

Presentazione del poker di canapè

  1. Preparate i canapè,tagliando a rondelle i rotoli farciti e sistemateli prima dentro dei pirottini di carta e poi in in vassoio,finite con un ciuffetto di crema spalmabile neutra ,dove in mezzo potete guarnire a vostro gusto, io ho usato capperi,pepe rosa,timo e filetti di acciuga arrotolati.

dove puoi trovarmi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.