Pasta di zucchero

La pasta di zucchero (fondant) è una pasta modellabile, dalla consistenza simile alla plastilina, ottenuta con zucchero a velo, glucosio, colla di pesce e acqua.La pasta di zucchero viene utilizzata in cucina per decorare torte e dolcetti come ad esempio i famosissimi cupcake.Al naturale si presenta come una pasta elastica dal colore bianco lucido, ma può essere anche colorata con coloranti alimentari in gel o in pasta: è sufficiente aggiungere alla pasta di zucchero poco colorante alla volta, sempre impastando, finchè non si sarà raggiunta la tonalità desiderata.

pasta-di-zucchero

Pasta di zucchero

Ingredienti per coprire una torta da 24 cm:

  • 30 ml di acqua
  • 5 gr di gelatina (colla di pesce)
  • 50 gr di miele o glucosio
  • 500 gr di zucchero a velo
  • coloranti alimentari

Preparazione:
In un pentolino versate ml.30 di acqua,aggiungete la gelatina,una volta ammorbidita, aggiungete il miele o il glucosio.Fate sciogliere completamente a fuoco basso quindi versate il liquido dentro un robot da cucina in cui avrete messo lo zucchero a velo.Lavorate la pasta di zucchero fino a quando il composto diventerà una palla, vedrete che inizialmente si iniziano a formare delle palline separate fino a raggrupparsi tutto su un lato.Togliete la pdz dal robot e lavoratela ancora un po’ con le mani su una spianatoia cosparsa di zucchero a velo.Impastate fino a che il panetto non diventi bello liscio ed elastico. Se volete colorare la pdz, dividetela in panetti e aggiungete in ognuno qualche goccia di colorante in pasta o in gel, quindi lavorate con i guanti monouso fino a far assorbire completamente il colore.

 

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook La Zia Anna Cucina clicca qui per non perdere nessuna novità!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.