Panini all’olio

Questi panini all’olio sono morbidissimi e buonissimi,ottimi da imbottire per una ricca merenda,o semplicemente mangiandoli da soli magari appena sfornati!

Panini all’olio

Ingredienti:

  • gr.300 di farina manitoba
  • gr.300 di farina di grano duro
  • ml.400 di acqua tiepida
  • 1/2 bicchiere di olio di oliva
  • 1 uovo
  • gr.10 di lievito di birra
  • 1 cucchiaino colmo di sale
  • 1 cucchiaino raso di zucchero
  • semi di sesamo q.b.

Preparazione:
Ho messo le farine setacciate nella ciotola della planetaria,ho aggiunto il sale e ho mescolato bene,ho quindi aggiunto l’olio,l’uovo e il lievito precedentemente sciolto con un pò di acqua e lo zucchero,ho azionato la planetaria e ho aggiunto l’acqua poco per volta,ho spento dopo 10 minuti circa ottenendo un impasto liscio e compatto,ho formato una pagnotta e ho fatto lievitare al calduccio fino al raddoppio dell’impasto,ho steso sul piano di lavoro cosparso di farina la pagnotta lievitata,stendendo una sfoglia rotonda alta un centimetro circa,ho quindi tagliato il cerchio ottenuto a spicchi arrotolandoli partendo dalla parte più larga,formando dei cornetti,li ho sistemati in una teglia ricoperta di carta forno e li ho lasciato lievitare ancora per 1 ora infine li ho spennellati con un pò di olio e ho distribuito sopra il sesamo,ho infornato a 200° per 20 minuti circa.

panini all'olio (2)

panini all'olio (3)

panini all'olio (4)

panini all'olio (5) panini all'olio (6) panini all'olio (8)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook La Zia Anna Cucina clicca qui  per non perderti nessuna novità!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.