Panini al latte farciti di marmellata

I panini al latte farciti di marmellata sono la cosa più buona che ci sia per la colazione o la merenda dei vostri bambini. Farli in casa è facile e mangerete sicuramente qualcosa di più sano delle solite merendine,sopratutto se userete una marmellata fatta in casa. Questi panini sono estremamente soffici e rimangono così per più giorni, basta semplicemente intiepidirli leggermente e tornano come appena sfornati,conservate i panini al latte in una busta di carta che poi chiuderete in un sacchetto di plastica, oppure congelate i vostri panini che si scongeleranno velocemente, in caso di necessità dell’ultimo minuto.

panini-al-latte-farciti-di-marmellata

Panini al latte farciti di marmellata

Ingredienti:

  • gr.250 di farina 00
  • gr.250 di farina manitoba
  • gr.70 di burro
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • gr.200 di latte
  • gr.100 di zucchero
  • un pizzico di sale
  • scorza di un limone grattugiata
  • marmellata q.b.
  • zucchero in granella

Preparazione:
Sbattete per 5 minuti le uova intere con lo zucchero,aggiungete poco per volta la farina e il latte, il sale,quindi la scorza del limone grattugiata,il burro fuso e infine il lievito,amalgamate bene il composto aiutandovi con le mani,se l’impasto risultasse troppo morbido aggiungete della farina,al contrario se fosse troppo duro, aggiungete un pò di latte.Quando l’impasto è pronto,formate delle palline (io ne ho fatto 20) che appiattirete nel palmo della mano,mettete nel centro un pò di marmellata del gusto che preferite quindi chiudeteli formando dei panini,sistemateli in una teglia ricoperta di carta forno,spennellateli con del latte e cospargeteci sopra la granella di zucchero.Lasciateli lievitare per 30 minuti circa,quindi infornate a 180° per 15 minuti circa fino a quando saranno dorati.panini-al-latte-farciti-di-marmellata

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook La Zia Anna Cucina clicca qui per non perderti nessuna novità!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.