Gnocchi di zucca

Gli gnocchi di zucca sono un primo piatto autunnale da sempre amato, facile da preparare e dal sapore squisito e delicato.Ci sono diversi modi per preparare questi deliziosi gnocchi ,la ricetta che vi propongo prevede che siano preparati senza patate per conservarne meglio il gusto.
Gli gnocchi di zucca si sposano benissimo con molti condimenti,dal più semplice da preparare come il classico burro e salvia,oppure da un buon pesto di basilico o di salvia,o ancora potete provare una salsa ai 4 formaggi o semplicemente pomodoro e basilico. Di seguito la Ricetta per realizzarli in casa in maniera semplice e il video che vi guiderà passo passo per realizzare gnocchi di zucca perfetti e morbidi al primo colpo! Provare per credere!

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 600 g zucca pulita
  • 200 g Farina 00
  • 1 uovo
  • 50 g parmigiano
  • 1 cucchiaino curcuma
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Iniziate con il pulire la zucca, togliendo la scorza i semi e i filamenti, sciacquatela velocemente sotto l’ acqua corrente. Mettete la zucca tagliata a tocchettoni su una teglia ricoperta con un foglio di carta forno, cuocetela in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti fino a che sarà diventata morbida.Oppure cuocetela al microonde per 15/20 minuti.Dopo la cottura schiacciate la zucca con i rebbi di una forchetta per ridurla in purè.Versate la polpa della zucca su una spianatoia aggiungete la farina,il parmigiano,l’uovo e un cucchiaino di curcuma,impastate e se fosse un po’ troppo morbido (indice che la zucca non si è asciugata bene in cottura), aggiungete ancora un po’ di farina. Formate dei cilindri grossi come un dito medio e tagliateli a tocchetti di 2 cm. Con l’apposito attrezzo, con i rebbi di una forchetta o semplicemente con le mani, date agli gnocchi la tipica forma scavata e, se possibile, a “righe”.

La Zia Anna Cucina su facebook

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi su Facebook clicca qui per non perderti nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.