Ghiotta di baccalà e patate

La ghiotta di baccalà e patate è una zuppa di pesce semplice,veloce da preparare e molto gustosa, vi consiglio di provarla,sono sicura verrà apprezzata dai vostri commensali.Inoltre visto che si avvicina il periodo natalizio potete proporre questa deliziosa ricetta per la cena della vigilia che secondo la tradizione gastronomica italiana può includere ricette classiche e di magro principalmente realizzate a base di pesce.

Ghiotta di baccalà e patate

  • Ingredienti:
  • kg.1 di baccalà salato
  • 4/5 patate
  • 1 cipolla
  • 1 mestolo di passato di pomodoro
  • sale,pepe,olio e.v.o.
  • Preparazione:
    Mettete a bagno nell’acqua,il baccalà per 2 giorni,cambiando spesso l’acqua,se non avete tempo lo potete comprare già ammollato.Tagliate a tocchettoni il baccalà dopo averlo squamato,mettetelo ad asciugare sopra un canovaccio,in un tegame verste un filo di olio ed aggiungete la cipolla tritata,fatela rosolare e aggiungete il passato di pomodoro,salate,pepate e fate cuocere per qualche minuto,pelate e tagliate a tocchetti le patate,aggiungetele nel sugo e bagnate con un mestolo di acqua,fate cuocere per qualche minuto quindi aggiungete il baccalà,continuate la cottura fino a quando le patate saranno morbide,prima di spegnere aggiustate si sale e pepe,quindi fate riposare 10 minuti prima di servire.ghiotta-di-baccala
  • Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook La Zia Anna Cucina  clicca qui per non perdere nessuna novità!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.