Flan di zucca e ricotta con fonduta al raschera

Flan di zucca e ricotta con fonduta al raschera Un abbinamento gustoso per questo delicato e raffinato piatto.La cremosità della ricotta si unisce alla dolcezza della zucca il tutto ricoperto con una fonduta al raschera,che con il suo sapore leggermente piccante e un retrogusto amarognolo rende perfetto questo antipasto.La  preparazione del flan di zucca e ricotta con fonduta al raschera è molto semplice, per cui anche i meno esperti potranno cimentarsi nella realizzazione di questa ricetta golosa adatta ad ogni situazione: da una semplice serata in famiglia ad un menù più elaborato con ospiti più esigenti.

flan di zucca e ricotta con fonduta al raschera

Flan di zucca e ricotta con fonduta al raschera

Ingredienti per 10/12 pirottini

  • 1 kg di zucca
  • gr.250 di ricotta
  • gr.80 di parmigiano grattugiato
  • pan grattato q.b.
  • 4 uova
  • burro q.b.
  • sale pepe

Ingredienti per la fonduta:

  • gr.200 di Raschera(,o se preferite di fontina)
  • un cucchiaio di farina
  • un bicchiere di latte
  • una noce di burro
  • 2 tuorli

Preparazione:

Cuocete la zucca tagliata a pezzetti nel microonde per 10 minuti,o al forno fino a quando diventa morbida,eliminate le sue parti dure e passatela al setaccio.In una ciotola mettete la polpa di zucca, la ricotta, le uova, il parmigiano,sale e pepe quanto basta. Mescolate bene. Imburrate delle pirottine monodose(ne serviranno 10/12) cospargetele di pan grattato e riempitele con il composto preparato.fate cuocere a bagno maria in forno statico a 200° per 15/ 20 minuti circa.Preparate la fonduta mettendo il formaggio tagliato a cubetti in un pentolino aggiungete la farina,il latte e la noce di burro,fate sciogliere a bagnomaria e alla fine Incorporate i tuorli,lasciate addensare,senza interrompere la mescolatura,la fonduta sarà pronta quando avrà assunto una consistenza cremosa e vellutata.. Impiattate i flan,copriteli con la fonduta e serviteli ben caldi.

p.s. Per rendere unico questo piatto,sarebbero perfette delle scaglie di tartufo.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook La Zia Anna Cucina clicca qui per non perderti nessuna novità!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.