Dorayaki mignon farciti con creme colorate

I dorayaki mignon farciti con creme colorate,semplici da preparare ma di grande effetto,sono delle soffici frittatine,ripiene con una buonissima crema pasticcera di vari colori che rallegrerà la vostra tavola di Carnevale.Come saprete il dorayaki è tra i dolci giapponesi il più rappresentativo, due soffici frittatine racchiudono una farcitura di anko (la tradizionale pasta dolce ottenuta da fagioli azuki)Prepararli è molto semplice,Il procedimento è simile a quello dei pancake americani e il gusto è molto simile al nostro pan di Spagna.Per questa ricetta ho realizzato dei dorayaki più piccoli rispetto agli originali e per farcirli ho usato la crema pasticcera di vari colori, ed il risultato è stato ottimo,tanti piccoli dorayaki con creme diverse in una vera esplosione di colori.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 18/20 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 80 g Farina 00
  • 2 Uova
  • 60 g Zucchero
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • 1 cucchiaino Miele
  • 2/3 gocce Estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaio Acqua
  • q.b. Crema pasticcera
  • q.b. Coloranti alimentari

Preparazione

  1. Sbatti le uova in una ciotola con lo zucchero finché quest’ultimo si sarà completamente sciolto. Unisci il miele e la vaniglia,amalgama bene e comincia a versare la farina setacciata con il lievito mescolando bene fino ad ottenere una pastella liscia senza grumi.Lascia riposare 15 minuti. Trascorso questo tempo,controlla la pastella e se si è addensata troppo unisci un cucchiaio o due di acqua e mescola di nuovo. Aiutandoti con un cucchiaio, versa una dose minima di impasto di dorayaki in una padella antiaderente precedentemente unta con olio o burro,regolati nella quantità per ottenere delle frittelle piccole. Cuoci da un lato per un minuto circa, ti accorgerai che il dorayaki è pronto perchè in superficie vedrai che si formeranno delle bollicine,giralo e fallo cuocere sull’altro lato per pochi secondi.Con queste dosi si ottengono 18/20 frittelle (per 9/10 dorayaki)Prepara la crema pasticcera,per la ricetta clicca qui  per questa preparazione basta mezza dose.Dividi la crema pasticcera in piccole ciotole e usa poche gocce dei colori che preferisci,mescola bene per fare amalgamare bene ogni colore,quindi farcisci i dorayaki.
     clicca qui per vedere il filmato della preparazione dei dorayaki classici,per quelli mignon ricordati di usare un cucchiaio al posto del mestolo.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.