Cucuzzata siciliana (marmellata di zucchine lunghe)

La cucuzzata siciliana (marmellata di zucchine lunghe) è una tipica marmellata fatta con le (cucuzze lunghe),questa particolare qualità di zucchina coltivata in Sicilia è caratterizzata dal loro colore verde molto chiaro e dalla lunghezza che può superare anche un metro. La zucchina lunga si presta ad una infinità di preparazioni insieme alle foglie piu’ tenere della pianta, dette tenerumi   (come ad esempio la minestra con zucchina lunga e tenerume)se vuoi vedere la ricetta clicca qui .questa particolare marmellata prelibata e raffinata è di origini molto antiche veniva utilizzata per la farcitura di alcuni dolci tipici siciliani di pasta reale come ad esempio (le Chucchitelle): bocconcini fatti di pasta di mandorla e farciti con la cucuzzata siciliana, questi dolci si preparano ancora oggi è ottima anche per farcire le crostate,onestamente devo dire che anche spalmata sul pane o accompagnata ai formaggi è buonissima!proviamo a farla?

cucuzzata siciliana (marmellata di zucchine lunghe)

Cucuzzata siciliana (marmellata di zucchine lunghe)

  • Ingredienti:
  • kg.1 di zucchine lunghe
  • gr.500 di zucchero
  • 1 limone non trattato
  • un pizzico di sale
  • Preparazione:
    Pelate le zucchine, lavatele e tagliatele a quarti, eliminate le parti bianche e spugnose piene di semi,tagliatele quindi a piccoli pezzetti.Mettete la zucchina lunga tagliata in una pentola, aggiungete il succo di limone, lo zucchero e il pizzico di sale, fate cuocere a fuoco medio per 40 minuti circa.Quando la confettura di zucchine comincia ad addensarsi potete frullarla un pochino con il mixer ad immersione.Quando la marmellata ha raggiunto la consistenza desiderata potete versarla nei barattoli che avrete sterilizzato nel forno a 140 C per 15-20 minuti.Chiudete i barattoli, capovolgeteli e lasciateli raffreddare.cucuzzata siciliana (marmellata di zucchine lunghe)CollageTi piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook La Zia Anna Cucina clicca qui per non perdere nessuna novità!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.