Ho preparato per voi una collezione di ricette con i carciofi, per creare nuovi e gustosi piatti, dagli antipasti, ai primi piatti,secondi e contorni.I carciofi sono tra gli alimenti con il più alto contenuto di fibre e sono una fonte preziosa di potassio e sali minerali,inoltre i carciofi sono uno tra gli ortaggi più versatili in cucina. Si possono infatti utilizzare in numerose ricette,possono essere preparati al forno, in padella, come contorno e per delle ricette light. .Tra le specie più diffuse troviamo:
— Carciofo spinoso sardo:dalla forma vagamente conica, le foglie serrate e gli aculei molto aguzzi. Ottimo crudo ma si presta bene a essere trifolato.
— Carciofo romanesco o Mammola: È la varietà di carciofo di dimensioni maggiori caratterizzato dall’assenza di spine. Ideali da cuocere alla giudìa o alla romana.
— Carciofo violetto di toscana: Di dimensioni piuttosto piccole con una forma troncoconica. Poco spinoso è ideale da friggere o da conservare sott’olio.
— Carciofo spinoso di Palermo: Tipica forma ovale e oblunga con foglie esterne molto consistenti e fibrose che proteggono quelle interne più tenere, carnose e munite di aculei. Molto versatile, adatto a tutte le ricette.Di seguito trovate le foto e le ricette complete.