Ciambella alle mele con marmellata di arance

La ciambella alle mele con marmellata di arance è un dolce particolarmente soffice e molto profumato,Se vi piace la torta di mele allora impazzirete per questa versione,con una nota un pò diversa che è quella di aggiungere una marmellata agli agrumi,per rendere ancora più buona la vostra ciambella,inoltre l’aggiunta della spremuta d’arancia nell’impasto,insieme alla scorzetta grattugiata rende ancora più profumato questo dolce che potete servire sia per un tè, che per la colazione o una semplice pausa golosa sono sicura che questa ciambella vi conquisterà al primo morso!

ciambella-alle-mele-con-marmellata-di-arance

Ciambella alle mele con marmellata di arance

Ingredienti:

  • gr.350 di farina 00
  • 4 uova
  • gr.150 di burro
  • gr.250 di zuccherola buccia grattugiata di una arancia
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito
  • ml.150 di spremuta di arance
  • 2 mele
  • gr.50 circa di marmellata di arance
  • gr.50 di gocce di cioccolato

Preparazione:
Montate a neve gli albumi e metteteli da parte,in un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero,aggiungete la farina,il burro fuso e un pizzico di sale,continuate a mescolare e aggiungete poco per volta,la spremuta,la buccia d’arancia grattugiata,le gocce di cioccolato e il lievito,per finire aggiungete gli albumi montati e mescolate delicatamente il composto.Imburrate e infarinate una teglia con il buco per ciambelle,versatevi dentro la metà dell’impasto,livellatelo e adagiatevi sopra delle fette di mela tagliate finemente,sopra di esse mettete un pò di marmellata all’arancia,quindi versate sopra il resto del composto,infornate a 180° per 30/40 minuti,lasciate raffreddare la ciambella prima di toglierla dallo stampo,prima di servirla spolverizzate con zucchero a velo.ciambella-alle-mele-con-marmellata-di-arance-2

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook La Zia Anna Cucina clicca qui per non perderti nessuna novità!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.