Casette natalizie biscottose

Le casette natalizie biscottose  un dolce buonissimo e di Sicuro Effetto se cerchi qualcosa per sorprendere i tuoi amici, scopri come realizzare queste gustose casette realizzate con i biscotti speziati, perfetti per le feste di Natale, per fare un regalino ai vostri amici, sarà un successone e farete contenti grandi e piccini.casette-natalizie-biscottose-2

Casette natalizie biscottose

Ingredienti per 9/10 casette:

  • gr.350 di farina 00
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di zenzero
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di cardamomo
  • la scorza di 1 arancia grattugiata
  • gr.90 di miele
  • gr.50 di burro fuso
  • 1 uovo
  • gr.150 di zucchero di canna
  • 4/5 cucchiai di latte
  • un pizzico di sale
  • gr.150 di cioccolato fondente.

Ingredienti per la ghiaccia:

  • gr.200 di zucchero al velo
  • poche gocce di succo di limone

Per decorare:

  • confetti e caramelle coloraticasette-natalizie-biscottose

Preparazione:
Mettete tutti gli ingredienti nella planetaria e impastate fino ad ottenere un composto liscio e compatto,fate riposare l’impasto per un’ora circa in frigorifero.Mentre l’impasto riposa preparate lo schema della casetta,delle misure che volete oppure copiate il mio,ricordatevi che per ogni casetta occorrono 2 pezzi per tipo,usate del cartoncino,sarà più comodo tagliare la pasta quando lo appoggiate sopra.A questo punto cominciate a stendere la pasta,un pezzo per volta,alta 3/4 mm.adagiate sopra il cartoncino con le sagome della casetta,a me sono uscite 9 casette,ricordatevi di ritagliare anche dei cerchi usando un bicchiere,serviranno da base per le casette.Infornate tutto a 180° per 10/12 minuti.

Mentre le formine della casa si raffreddano preparate la ghiaccia,vi servirà per la copertura del tetto e le basi rotonde e come collante per assemblare la casetta,sbattete con le fruste elettriche un albume,aggiungete gr.200 di zucchero a velo e qualche goccia di limone,fino ad ottenere una ghiaccia densa e lucida.

Cominciate ad assemblare le casette incollando le due facciate con le due pareti,passateli nel forno a 100° per 5 minuti si asciugheranno prima,glassate le basi e il tetto e passateli nel forno anche loro.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e glassate le casette aiutandovi con un pennello,quando si saranno asciugate,incollate sopra i due pezzi di tetto,fate asciugare bene,quindi passate alla decorazione,con una siringa per dolci fate i contorni delle porte e delle finestre e sbizzarritevi con la vostra creatività aggiungendo confettini colorati e caramelle,incollate sempre usando la ghiaccia la casetta nella base rotonda,ancora qualche piccolo ritocco e le vostre casette sono pronte.casette-natalizie-biscottose

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook La Zia Anna Cucina clicca qui per non perdere nessuna novità!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.

Una risposta a “Casette natalizie biscottose”

  1. There are some interesting points in time in this article but I don’t
    know easily see these center to heart. There’s some validity but I will take hold
    opinion till I explore it further. Great article, thanks and we would
    like more!

I commenti sono chiusi.