Carpaccio di carne cruda con carciofi e scaglie di parmigiano

Il carpaccio di carne cruda con carciofi e scaglie di parmigiano è un antipasto pratico e veloce,In poche e semplici mosse otterrete un piatto dal gusto fresco e delizioso, a prova di bis. Un piatto che nasce dalla tradizione gastronomica piemontese e che deve essere realizzato acquistando dell’ottimo rotondino di coscia o girello di bovino (se lo trovate provate il girello di Fassona è un taglio di carne favoloso) tagliato a fettine sottilissime,questo delizioso carpaccio è un piatto semplice in cui viene esaltato tutto il sapore della carne cruda.Potete servirlo come antipasto oppure come secondo piatto.Vediamo come prepararlo!

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gFettine sottili di girello
  • 2Carciofi
  • 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiainiSucco di limone
  • 50 gScaglie di parmigiano
  • q.b.Sale e Pepe

Preparazione

  1. La preparazione di questo piatto è molto semplice.Iniziate pulendo i due carciofi, togliendo le foglie esterne e ricavando i cuori, tagliateli a metà e togliete la barbetta interna, poi affettateli sottilmente e metteteli in una ciotola contenente acqua acidulata con succo di limone in modo da non farli annerire, poi prima di usarli lavateli sotto l’acqua corrente e asciugateli. Sistemate le fettine di carne cruda su di un piatto da portata,o divise direttamente nei piatti da servire a tavola, coprite la carne con le fettine di carciofi. Preparate una emulsione con olio,sale,pepe e limone,irrorate bene il carpaccio e infine cospargete sopra il carpaccio le scaglie di parmigiano.

dove puoi seguirmi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.