Carciofi polpettati al sugo

I carciofi polpettati sono un secondo piatto sostanzioso e di grande sapore, un’idea per variare un po’ il nostro menu. Come sapete I carciofi sono una fonte inesauribile di proprietà benefiche e grazie alla loro versatilità in cucina si possono consumare sia cotti che crudi. I carciofi si prestano a tantissime preparazioni culinarie; può essere l’ingrediente per un primo,un contorno, ma anche un piatto unico: è il caso di questi fantastici carciofi polpettati,una ricetta facilissima e davvero gustosa,per prepararli basta sfogliarli e poi farcirli con un composto a base di carne macinata,quello che si usa solitamente per le polpette,si cuociono nel sugo e il risultato è davvero ottimo,inoltre con il sugo dove avete fatto cuocere i carciofi potete condirci la pasta,sentirete che bontà!


Carciofi polpettati al sugo

Ingredienti:

  • 6 carciofi  (possibilmente quelli con le spine,sono più carnose e si prestano meglio per questa ricetta)
  • gr.500 tritato di carne mista (bovino e maiale)
  • gr.50 parmigiano
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai colmi di pangrattato
  • 1/2 bicchiere scarso di latte
  • sale,pepe
  • prezzemolo tritato
  • olio e.v.o.
  • passata di pomodoro ml.400 circa
  • 1 cipolla e 1 spicchio di aglio

Preparazione:
Pulite i carciofi,sfogliandoli,tagliate la parte superiore più dura e scavateli con un cucchiaio togliendo la barba,quindi metteteli a bagno in acqua e limone eviterete così che diventino nere.in una ciotola mettete la carne tritata,l’uovo,il parmigiano,il pangrattato,il latte,un pizzico di sale,di pepe e di prezzemolo,impastate bene e con il composto riempite i carciofi che avete asciugato e cosparso con un pizzico di sale,se vi avanza del composto, fate delle polpette che cuocerete insieme ai carciofi,versate quindi un pò di olio in una padella e quando è caldo aggiungete i carciofi e le polpette,fatele dorare da tutte le parti,nel frattempo preparate un trito di cipolla e aglio,versateli in un tegame con un pò di olio,fate dorare e aggiungete il passato di pomodoro,mettete dentro i carciofi e le polpette che avete rosolato,aggiustate di sale e pepe e fate cuocere a fuoco moderato per 30/40 minuti circa o comunque quando i carciofi li sentirete morbidi infilzandoli con una forchetta.con questo piatto avrete un ottimo secondo e con il sugo potrete condire la pasta.

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.