Bignè di pasta choux farciti con la panna

I Bignè di pasta choux farciti con la panna sono un grande classico della pasticceria e per quanto mi riguarda, uno dei dolci più buoni,sia per la loro semplicità che per la loro squisitezza,solitamente hanno una forma circolare e vengono farciti con la panna o con creme dai svariati gusti.Si possono preparare in casa facilmente,il segreto per una buona riuscita di questi magnifici bignè, consiste nella preparazione nella pasta choux: un impasto di base leggero, che si adatta perfettamente sia al salato, che al dolce è indispensabile preparare per bene l’impasto, affinché sia liscio e privo di grumi. Infatti per ottenere tale risultato, bisogna aggiungere le uova uno per volta, facendo in modo di farle amalgamare completamente al’impasto.Sono perfetti da servire dopo cena come dessert, oppure come assaggio insieme ad altri dolcetti monoporzione, magari su un bel buffet.

Bignè di pasta choux farciti con la panna

Ingredienti:

  • 150 g di farina
  • 120 g di burro
  • 6 uova
  • mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaio di zucchero vanigliato
  • 3 dl di panna freschissima
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 70 g di zucchero in granella
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:
Mettete in una casseruola 2 dl di acqua, il burro, il sale e la vaniglia. Quando l’acqua alza il bollore, gettatevi tutta la farina. Togliete la casseruola dal fuoco e lavorate energicamente l’impasto con un cucchiaio di legno. Rimettetela  sul fuoco e lavorate ancora per qualche minuto l’impasto, finché si staccherà dalle pareti e dal fondo formando una palla e sfrigolando come se friggesse. Togliete dal fuoco e versate l’impasto in una terrina. Fatelo intiepidire e aggiungete lo zucchero vanigliato,mescolate bene. Incorporate uno alla volta, le uova intere. Non aggiungete il successivo finché il precedente non sarà stato completamente assorbito.Travasate l’impasto in un sac a poche con bocchetta liscia. Formate sulla placca rivestita da carta forno dei mucchietti della dimensione di una noce. Cospargeteli con lo zucchero in granella e fateli cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa.Togliete gli choux dal forno e fateli raffreddare; nel frattempo montate la panna con lo zucchero a velo e ponetela in frigorifero.Tagliate la calotta superiore degli choux, riempiteli abbondantemente di panna montata usando un sac a poche con bocchetta dentellata e infine adagiatevi sopra le calotte superiori. Conservate i bignè in frigo fino al momento di servirli.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook La Zia Anna Cucina clicca qui per non perderti nessuna novità!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.