Gli alimenti che contengono acqua sono molti! Bisognerebbe mangiarli, soprattutto se di acqua ne beviamo poca. Bere tanta acqua si sa fa bene! Ma se proprio non ce la facciamo a bere più di due o tre bicchieri al giorno?…Possiamo mangiare frutta e verdure che ne contengano tanta. Vediamo alcuni di questi alimenti!
Cetrioli
I cetrioli aiutano a prevenire ritenzione idrica, gonfiori e cellulite; contengono anche acido tartarico, ottimo per chi vuole dimagrire. contengono il 96% di acqua.
Pomodori
I pomodori sono un frutto ricco d’acqua,94% è anche ricco di vitamine e sali minerali, ma povero di calorie. Chi segue una dieta li può consumare senza problemi, dato che 100 grammi di pomodori freschi apportano soltanto 18 calorie.
Sedano
Mangiare sedano o bere il suo succo può essere d’aiuto nella perdita del peso. Questo vegetale infatti ha un apporto calorico molto basso ed è ricco di fibre alimentari che, aumentano il senso di sazietà e diminuiscono quindi l’appetito. Il sedano contiene circa il 90% di acqua e contiene molte vitamine, sali minerali, fibre, proteine.
Pompelmo
il Pompelmo Rosa contiene il 90% di acqua è considerato un ottimo digestivo ma ha anche un effetto diuretico, disinfettante e stimolante dell’apparato digerente, è infine in grado di stimolare fegato, reni e intestino.
Lattuga
Composta principalmente da acqua, il 95% e di fibre, la lattuga è ricca di preziosi nutrimenti che la rendono un alimento dalle proprietà calmanti, rinfrescanti e stimolanti dell’appetito. Oltre a un elevato contenuto di acqua e fibre possiede buoni livelli di pro-vitamina A, vitamina B9, potassio, fosforo e calcio.
Anguria
L’anguria presenta un’elevata percentuale d’acqua, pari a oltre il 95% È un frutto dissetante, diuretico e depurativo. Fa bene al fegato e ai reni ed è molto gradevole nelle giornate particolarmente calde. Inoltre, il suo contenuto di sali minerali aiuta a combattere quella stanchezza tipica dell’estate.