Siete mai andati in Grecia? Io, purtroppo, ancora no…ma spero di andarci un giorno! In compenso, in passato sono andata più volte a mangiare in ristoranti e fast food di cucina greca e ho avuto modo di assaggiare varie specialità e piatti tipici: è una cucina che mi piace moltissimo! Oggi vi propongo questa ricetta greca “a modo mio”: SPANAKOPITA. Si tratta di triangoli di pasta fillo ripieni di spinaci e feta. Provateli per un buffet o per un aperitivo tra amici o magari come antipasto: sono veloci da fare, pratici e sfiziosissimi!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • CucinaGreca

Ingredienti

1 rotolo pasta fillo
500 g spinaci, cotti, bolliti
200 g feta
olio extravergine d’oliva
acqua
sale

Strumenti

Ciotola
Teglia
Pennello

Passaggi

Per prima cosa, lessate gli spinaci: io, per praticità, uso quello surgelati.

Una volta pronti, scolateli e strizzateli bene; metteteli in una ciotola e tagliuzzateli con un paio di forbici da cucina.

Prendete la feta, sbriciolatela nella ciotola e amalgamatela agli spinaci.

Aggiustate di sale e olio, senza però esagerare: ricordate che la feta è molto saporita di suo!

N.B. Io non metto il sale nell’acqua di cottura, ma se voi avete lessato gli spinaci in acqua salata, assaggiate prima per vedere se è necessario aggiungerne altro.

Prendete la pasta fillo, srotolatela e prendete 3 fogli per volta.

Prendete il primo foglio, spennellatelo con una miscela di acqua e olio e poggiate sopra un secondo foglio; fate lo stesso passaggio e poggiate anche il terzo foglio; spennellate anche l’ultimo foglio di pasta fillo.

Tagliate i tre fogli di pasta fillo sovrapposti: io ho ricavato 4 rettangoli sulla lunghezza e 2 sull’altezza, per un totale di 8 rettangoli di circa 10 cm di base e 15 di altezza.

Prendete un cucchiaio del composto di spinaci e feta e mettetelo alla base di ogni rettangolo.

Piegate il rettangolo in modo da creare un triangolo: prendete una delle punte della base e portatela in diagonale verso il lato opposto, poi di nuovo altre due volte. In questo modo, si formerà un triangolo di pasta fillo ripiena!

Quando avete finito tutto il ripieno, mettete i triangoli su una teglia rivestita di carta da forno, spennellateli con la miscela di acqua e olio e infornate a 180 gradi per 15-20 minuti, controllando la doratura.

Consigli

I triangoli di pasta fillo sono buoni friabili appena cotti, per cui vi consiglio di farli e mangiarli subito, non appena si intiepidiscono.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.