Avete presente quando vostro marito, il vostro compagno, il vostro fidanzato o magari un amico o un’amica, si trova davanti la foto di qualche cibo godurioso e vi dice “tu questo non me l’hai mai fatto“, ma non è vero? Ecco, è quello che è successo a me ed è il motivo per cui oggi ho deciso di sfornare (per la prima volta? Non proprio :D) una teglia di BROWNIES!

Questa è la ricetta che uso io per il brownie perfetto!

American Brownies
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti

4 uova
200 g zucchero semolato
250 g cioccolato fondente
200 g burro
130 farina 00
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
20 g cacao amaro in polvere
5 g sale

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Ciotola
Sbattitore
Spatola
Spargizucchero

Passaggi

Seguiamo insieme tutti i passaggi per realizzare i nostri buonissimi brownies.

Tagliate il burro freddo di frigorifero e il cioccolato fondente a pezzetti.

Metteteli in una ciotola che può andare in microonde e fate sciogliere, controllando di tanto in tanto e girando, facendo bene attenzione che non si bruci.

N.B. Se non avete il microonde o se preferite il bagnomaria, metteteli in una casseruola che metterete in un altro tegame con dell’acqua e fate sciogliere a fuoco basso.

Montate bene le uova e lo zucchero, fino a che non diventi bello spumoso. (Per questo passaggio, servitevi di uno sbattitore elettrico o di una planetaria)

Nel frattempo, preparate le polveri: in una ciotola, pesate e setacciate la farina, il cacao amaro e il lievito e mescolateli insieme.

Quando il composto di uova e zucchero sarà bello spumoso, unite il cioccolato che si è fuso con il burro, mettete il cucchiaino di sale e continuate a montare delicatamente.

Da ultimo, con l’aiuto di una spatola, aggiungete la miscela delle polveri in tre passaggi, mescolando dal basso verso l’alto.

Prendete la teglia, imburratela e infarinatela, e versateci il composto.

Infornate in forno già caldo: io uso la modalità ventilata, a 170 gradi!

Fate cuocere per circa 25 minuti, controllando di tanto in tanto e facendo la prova stecchino per assicurarvi che sia ben cotto.

Sfornate e lasciate raffreddare; quando si sarà raffreddato per bene, spolverizzate di zucchero a velo e tagliate a cubetti: io ho ottenuto 12 porzioni, ma regolatevi in base a quanto le volete grandi!

E adesso, la parte più bella: prendete un pezzo, mordetelo e… yummy, sentite che goduria!!!

Conservazione:

Potete conservare i vostri brownies per 4-5 giorni in un contenitore ermetico e gustarlo quando volete: colazione, merenda, o dolcetto post pasto. Ma non credo che dureranno più di un giorno!

Variazioni:

Potete rendere ancora più golosi i vostri brownies aggiungendo della frutta secca nell’impasto, ad esempio delle nocciole tritate. E, se proprio volete strafare, montate un po’ di panna e serviteli con un bel ciuffo accanto!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.